Gauff non brilla ma avanza, ok anche Andreeva e Pegula

Di buono, per Coco Gauff, c’è la vittoria. Qualcosa di mai in discussione, però, vista la caratura di un’avversaria che non aveva alcuna esperienza nel circuito maggiore ma che tutto sommato ha tenuto il secondo set in bilico fino al decimo game. La differenza tra le due, però, era tale che Tereza Valentova soffriva il peso di palla della statunitense in maniera terrificante e cercava di arrangiarsi in qualche modo ma spesso sembrava non avere armi.

Eppure il punteggio finale dice 6-2 6-4 con ben cinque break messi a segno dalla ceca, classe 2007, che ha perso appena tre punti in risposta sulla seconda palla della numero 2 del mondo. Basterebbe questo dato per sottolineare la giornata non particolarmente felice della numero 2 del mondo, approdata sì al terzo turno del Roland Garros ma senza dare grandi segnali. Ha davanti un tabellone abbastanza comodo almeno per i quarti di finale, con un terzo turno contro Marie Bouzkova, ma servirà ben altra prestazione per dare un senso alle chance di grande exploit.

Avanzano anche le altre big di questa metà bassa fin qui abbastanza opaca. Mirra Andreeva ha avuto di nuovo una falsa partenza ma dall’1-3 nel primo set contro Ashlynn Krueger si è ripresa fino al 6-3 6-4, malgrado un brutto inizio anche di secondo set con due break consecutivi subiti, mentre Jessica Pegula pur con qualche fastidio alla spalla si è imposta 6-3 7-6(4) contro Ann Li. La numero 6 del seeding troverà al prossimo turno Yulia Putintseva mentre la numero 3 avrà Marketa Vondrousova, di nuovo al terzo round in uno Slam malgrado i tanti mesi di assenza per l’ennesimo infortunio di una carriera fin qui davvero troppo costellata di problemi.

Dalla stessa categoria