Cocciaretto vince e sfiderà Swiatek, Errani travolta e dice “basta”

Giornata dal sapore dolceamaro per l’Italia femminile agli Internazionali BNL d’Italia. Nel WTA 1000 di Roma soltanto Elisabetta Cocciaretto è riuscita ad approdare al secondo turno, grazie al successo per 6-2 4-6 6-1 contro Elina Avanesyan e si è regalata così la sfida di prestigio contro Iga Swiatek, numero 2 del seeding e reduce dalla brutta sconfitta nella semifinale del WTA 1000 di Madrid lo scorso giovedì.

Non hanno avuto la stessa sorte le altre connazionali, con Tyra Caterina Grant sconfitta malgrado due match point consecutivi avuti contro la qualificata Antonia Ruzic (3-6 6-3 7-5) e Arianna Zucchini che non ha potuto granché contro l’altra qualificata Victoria Mboko, vittoriosa 6-2 6-3. Tra le wild-card, fa solo tre game la giovane Federica Urgesi, sconfitta 6-0 6-3 contro Bianca Andreescu, mentre Lucrezia Stefanini è stata battuta 7-5 6-2 contro Veronika Kudermetova.

Il 6-2 6-3 di Naomi Osaka contro Sara Errani, invece, al di là di regalare il sesto successo consecutivo alla giapponese sulla terra battuta dopo il titolo ottenuto nel ‘125’ di Saint Malò in Francia segna anche l’ultima partita della carriera della romagnola al Foro Italico. Lo ha annunciato lei stessa, pochi giorni dopo il suo trentottesimo compleanno. L’intenzione è di smettere con il singolare dopo il prossimo Roland Garros, e di vedere col doppio una volta che si arriverà a fine stagione. L’ultima delle “Fab 4” italiane (lei, Roberta Vinci, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta) a lasciare la scena.

Dalla stessa categoria