Cocciaretto eliminata e ora rischia la top-100

Elisabetta Cocciaretto non è riuscita a ribaltare il pronostico contro Ekaterina Alexandrova, con la numero 20 del seeding che si è imposta abbastanza facilmente 6-1 6-3 per approdare al terzo turno del Roland Garros.

Una sfida apparsa subito impari contro la potenza e l’aggressività della russa, col primo set scivolato troppo rapidamente sullo 0-3 e da lì la gara è divenuta già una rincorsa un po’ impari. E a questo ci si è messa la sorte che nel secondo parziale l’ha vista sprecare un immediato controbreak sul 2-3 perdendo un nuovo turno di battuta molto lottato.

La sconfitta è pesante soprattutto perché a Parigi Elisabetta difendeva 240 punti e, complice purtroppo un inizio di stagione poco brillante la classifica virtuale la vede ora vicina alla posizione 120 quando nemmeno due anni fa era molto vicina all’ingresso in top-30. Il momento è delicato e potrebbe arrivare un salvagente nel caso Cocciaretto scendesse in campo nel WTA 125 di Bari, al via nel fine settimana. Il nome è presente nella entry list e qualche punto raccolto aiuterebbe quantomeno a limitare i danni. Non ci dovrebbero essere veri problemi per Wimbledon, con l’entry list di singolare già pubblicata, ma perdere contatto dalle prime 100 potrebbe portare conseguenze difficili.

In caso di scenario peggiore, l’Italia si ritroverebbe con sole due giocatrici in top-100: Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti

Dalla stessa categoria