Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
20 Mar 2025 20:26 - Senza categoria
Paolini parte bene. Doppio 6-0 per Gauff, Sabalenka facile. Fuori Rybakina
di Diego Barbiani
Jasmine Paolini è al terzo turno del WTA 1000 di Miami. La toscana, all’esordio nel torneo della Florida e alla ricerca di continuità dopo l’ultimo mese segnato da un rendimento altalenante anche a causa del problema fisico di Dubai, è testa di serie numero 6 e inserita nel quarto di tabellone di Coco Gauff.
L’azzurra ha cominciato con un doppio 6-4 in una giornata abbastanza particolare contro Rebecca Sramkova. Un match complicato contro un’avversaria scomoda, malgrado l’ultimo precedente fosse stato il netto 6-1 6-2 del match che ha regalato la Billie Jean King Cup 2024 alla nazionale italiana: la slovacca, trovata finalmente la top-50, si è stabilizzata come tennista capace di rendere diffcile la vita di giocatrici di classifica più alta che non siano in un gran momento e l’inizio odierno rispettava completamente le previsioni.
Sramkova è stata avanti 3-0 e doppio break e sul 3-2 salvava ottimamente un turno di battuta da 0-40, ma dal 4-2 crollava e cedeva il primo parziale per 6-4. La lotta continuava anche nel secondo finché, nel decimo game, Paolini ha trovato il break decisivo per approdare al turno successivo dove attende una tra Ons Jabeur (numero 31 del tabellone) e Katerina Siniakova.
Gauff invece ha trovato una giornata super, con addirittura un 6-0 6-0 inflitto ai danni di Sofia Kenin in 45 minuti di dominio assoluto. Un match disarmante per la campionessa dell’Australian Open 2020 e completamente in controtendenza per la numero 3 del seeding rispetto al complicato recente passato: da capire se sia una giornata particolare o se ci sarà un minimo di continuità. Al prossimo turno, troverà o Maria Sakkari o Lucia Bronzetti. Buon esordio anche per un’altra protagonista: Zheng Qinwen, numero 7 del tabellone, ha liquidato Lauren Davis 6-1 7-5. Nessun problema, come ampiamente prevedibile, per Aryna Sabalenka che ha subito preso il largo contro Viktorija Tomova e ha concluso 6-3 6-0: al terzo turno altro match sulla carta abbastanza agevole contro la qualificata Elena Gabriela Ruse, che ha superato 6-4 6-4 Magdalena Frech.
Fuori invece la prima top-10: Elena Rybakina, inserita nel quarto di Aryna Sabalenka, è stata malamente sconfitta contro Ashlyn Krueger, alla prima vittoria in carriera contro una top-10 al settimo tentnativo. 6-4 2-6 6-4 il punteggio per la statunitense, classe 2004, che ha ben recuperato mentalmente dopo aver ceduto un secondo parziale con molta facilità e nel terzo le è bastato fare il break sul 2-2 e difenderlo senza particolari affanni per la vittoria più importante della carriera.