United Cup: l’Italia travolge anche la Francia ed è ai quarti

Continua la marcia dominante dell’Italia alla United Cup 2025 e, dopo il netto 3-0 alla Svizzera nel match d’esordio porta a casa un secondo 3-0 contro la Francia per chiudere in bellezza il girone D.

La nazionale guidata, per l’occasione, da Renzo Furlan sarà anche l’unica delle otto squadre qualificate ai quarti di finale a non aver perso nemmeno una partita sebbene oggi Flavio Cobolli sia stato in almeno un paio di occasioni vicino a cedere contro Ugo Humbert, nel tie d’apertura. L’ottima rimonta del romano, condita con la prova di forza di Jasmine Paolini e del doppio composto ancora da Andrea Vavassori e Sara Errani han fatto valere la cilindrata nettamente più alta della squadra azzurra rispetto alle due rivali e considerando che il 3 gennaio (alle 7:30 del mattino) ci sarà la vincente del gruppo F è probabile, quantomeno auspicabile, che la situazione continui.

Andando con ordine, alla squadra azzurra bastava nei fatti solo un set per garantirsi il primo posto nel raggruppamento e quel parziale è stato ottenuto da Cobolli in maniera abbastanza rocambolesca. Sotto 3-6 e 4-5 contro Humbert il romano ha prima ripreso il servizio quando l’avversario serviva per il match, poi ha sprecato tre set point prima di dover salvare a sua volta un match point in un tie-break vinto 10-8, preludio al dominio nel set conclusivo che ha fissato il punteggio sul 3-6 7-6(8) 6-2. Dei due singolari, questo era nettamente quello più equilibrato perché Paolini partiva con enorme margine contro Cloe Paquet e di fatto quel 6-0 6-2 ha rispecchiato perfettamente i valori attuali delle due giocatrici. Nel doppio misto, infine, Vavassori ed Errani si sono imposti 6-3 7-6(3) contro Elixane Lechemia ed Edouard Roger Vasselin.

Ai quarti di finale, dunque, l’Italia affronterà una tra Gran Bretagna e Australia: son due nazionali con qualità ma che hanno anche qualche carenza in almeno uno dei due singolaristi e con un doppio italiano comunque così ben affiatato c’è possibilità di guardare ancora un po’ più avanti.

Gruppo D (Sydney)

Italia b. Francia 3-0

[ITA] F. Cobolli b. [FRA] U. Humbert 3-6 7-6(8) 6-2
[ITA] J. Paolini b. [FRA] C. Paquet 6-0 6-2
[ITA] S. Errani/A. Vavassori b. [FRA] E. Lechemia/E. Roger Vasselin 6-3 7-6(3)

Dalla stessa categoria