Nella tarda serata di ieri, a Perth, Germania e Cina si sono fatte un favore a vicenda arrivando al doppio decisivo della loro sfida di United Cup perché coi risultati della prima giornata si garantivano entrambe un posto ai quarti di finale. Serviva solo stabilire chi da prima del girone E e chi come migliore […]
31 Dic 2024 06:28 - Extra
United Cup: l’Italia travolge anche la Francia ed è ai quarti
di Diego Barbiani
Continua la marcia dominante dell’Italia alla United Cup 2025 e, dopo il netto 3-0 alla Svizzera nel match d’esordio porta a casa un secondo 3-0 contro la Francia per chiudere in bellezza il girone D.
La nazionale guidata, per l’occasione, da Renzo Furlan sarà anche l’unica delle otto squadre qualificate ai quarti di finale a non aver perso nemmeno una partita sebbene oggi Flavio Cobolli sia stato in almeno un paio di occasioni vicino a cedere contro Ugo Humbert, nel tie d’apertura. L’ottima rimonta del romano, condita con la prova di forza di Jasmine Paolini e del doppio composto ancora da Andrea Vavassori e Sara Errani han fatto valere la cilindrata nettamente più alta della squadra azzurra rispetto alle due rivali e considerando che il 3 gennaio (alle 7:30 del mattino) ci sarà la vincente del gruppo F è probabile, quantomeno auspicabile, che la situazione continui.
Andando con ordine, alla squadra azzurra bastava nei fatti solo un set per garantirsi il primo posto nel raggruppamento e quel parziale è stato ottenuto da Cobolli in maniera abbastanza rocambolesca. Sotto 3-6 e 4-5 contro Humbert il romano ha prima ripreso il servizio quando l’avversario serviva per il match, poi ha sprecato tre set point prima di dover salvare a sua volta un match point in un tie-break vinto 10-8, preludio al dominio nel set conclusivo che ha fissato il punteggio sul 3-6 7-6(8) 6-2. Dei due singolari, questo era nettamente quello più equilibrato perché Paolini partiva con enorme margine contro Cloe Paquet e di fatto quel 6-0 6-2 ha rispecchiato perfettamente i valori attuali delle due giocatrici. Nel doppio misto, infine, Vavassori ed Errani si sono imposti 6-3 7-6(3) contro Elixane Lechemia ed Edouard Roger Vasselin.
Ai quarti di finale, dunque, l’Italia affronterà una tra Gran Bretagna e Australia: son due nazionali con qualità ma che hanno anche qualche carenza in almeno uno dei due singolaristi e con un doppio italiano comunque così ben affiatato c’è possibilità di guardare ancora un po’ più avanti.
Gruppo D (Sydney)
Italia b. Francia 3-0
[ITA] F. Cobolli b. [FRA] U. Humbert 3-6 7-6(8) 6-2
[ITA] J. Paolini b. [FRA] C. Paquet 6-0 6-2
[ITA] S. Errani/A. Vavassori b. [FRA] E. Lechemia/E. Roger Vasselin 6-3 7-6(3)