Sarà tra Donna Vekic e Anna Karolina Schmiedlova la seconda semifinale olimpica di Parigi 2024, assieme al match tra Iga Swiatek e Zheng Qinwen. Una partita poco prevedibile alla vigilia soprattutto per la presenza della slovacca, autentica sorpresa della parte bassa del tabellone.
Non aveva mai battuto più di tre top-50 in uno stesso torneo da Cincinnati 2015, l’anno migliore della carriera quando toccò il best ranking di numero 26 del mondo a 21 anni, e qui al Roland Garros in questa versione a cinque cerchi ha sconfitto: Katie Boulter (numero 34 del mondo) al primo turno, Beatriz Haddad Maia (numero 22) al secondo, Jasmine Paolini (numero 5) al terzo e oggi Barbora Krejcikova, numero 10 del mondo.
Le due recenti finaliste di Wimbledon sono crollate una dietro l’altra. Ieri la toscana oggi la ceca, con lei a prevalere ieri per il rotto della cuffia e oggi finendo per dominare la ceca 6-4 6-2. Già ieri Krejcikova aveva finito in grande affanno la partita contro Elina Svitolina, vinta 6-4 al terzo dopo anche una pausa medica per controllare la pressione a metà del terzo set nella giornata più afosa possibile, tornando poi in campo per il doppio (vinto) con Katerina Siniakova. Oggi, pur comunque con 30 gradi e 70% di umidità, Barbora non è riuscita a reggere perdendo il timing sulla palla e sbagliando tanto, permettendo a Schmiedlova di fare una nuova impresa. In tutta la carriera non ha mai raggiunto la semifinale in un torneo più alto, come livello, di un WTA 250 e ora ha la chance addirittura per ottenere una medaglia olimpica.
Contro di lei, in semifinale, una stoica Vekic che ha recuperato da 2-5 e servizio per Marta Kostyuk nel tie-break decisivo cancellando anche match point con un’ottima risposta di dritto per imporsi 6-4 2-6 7-6 e 10-8 il punteggio del palpitante gioco finale. Un’altalena di emozioni continua durata quasi 90 minuti soltanto nel terzo set con la croata che ha servito per chiudere sul 5-4 e l’ucraina, malgrado un servizio che non l’aiutava più, ha cercato in tutti i modi di fare il colpaccio che l’avrebbe portata a giocarsi una medaglia. Purtroppo per lei, la stanchezza e la tensione hanno avuto la meglio e la croata, meritatamente, si è presa uno dei quattro ticket rimasti.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…