Extra

Wilson Blade v9

La Wilson Blade v9, modello 16×19 che abbiamo provato, possiamo subito dirvi che non è una racchetta per principianti. Volendo tracciare un parallellismo forte è una racchetta che si fa rispettare, è esigente, ma al tempo stesso, se ben impugnata e utilizzata, è rispettosa del vostro gioco e dei vostri colpi.

Partiamo proprio dall’impugnatura perché con i suoi 305 grammi si avverte la pesantezza rispetto ad altre della famiglia, ma poi in realtà durante il gioco per un braccio allenato quel peso oltre i 300 grammi non dà fastidio e anzi torna decisamente utile per alcuni colpi di attacco o al servizio.

Il piatto corde da 98 pollici quadrati dà alcune certezze evitando ad esempio delle steccature, ma come tutta la racchetta se non si è perfetti, e basta scentrare anche di poco, il colpo non esce pulitissimo e non sarà perfettamente controllato ma non andrà clamorosamente fuori campo. In caso contrario invece la palla uscirà esattamente come volete e avrete un ottimo controllo sia sui colpi da fondo, o voleé, o servizio.

Per quanto riguarda i colpi giocati da fondo campo è una racchetta che permette bene di giocare sia in top spin, anche accentuato per aprirvi bene il campo, e si comporta molto bene anche sui colpi piatti quando provate a chiudere con i piedi dentro il campo avendo un buon controllo sui lungo linea. Nel caso in cui cercaste un vincente improvviso vi aiuta molto il peso che vi accompagna nell’imprimere forza al vostro colpo, leggermente più complicati da gestire se non siete ben allenati sono i colpi in corsa dove potrebbe essere più facile non centrare al meglio la pallina. Avrete inoltre un ottimo controllo sul back spin con i vostri slice che usciranno sibilanti, precisi e sicuri.

Anche con il gioco a rete le vostre voleé saranno più sicure, la racchetta in parte farà il lavoro al posto vostro, quindi se siete un po’ pratici del gioco aereo non abbiate paura ad avvicinarvi alla rete e dare sfoggio delle vostre qualità, la racchetta vi saprà ricompensare.

In ultimo sul servizio si vede in toto l’essere esigente della racchetta, alle prime battute provate nella mia esperienza la palla scappava via. Ma quando col passare dei minuti ho preso le misure e sono riuscito a colpire bene la pallina i servizi di tutti i tipi (sia piatti, slice che in kick) hanno risposto egregiamente e come già accennato il peso che c’è ed è ben distribuito non inciderà più di tanto sul vostro braccio ma vi darà una mano a rendere il servizio più potente.

Piatto corde: 98 in (632 cm).
Peso: 305 grammi (10.8 oz).
Bilanciamento: 7 pts hl (32 cm).
Incordatura: 16×19, 50-60 lb (23-27 kg).

Simone Milioti

Share
Published by
Simone Milioti

Recent Posts

Wilson RF 01

La Wilson RF 01 è una racchetta che permette di giocare diversi stili ed elegante…

5 ore ago

Berrettini e la Coppa miracolosa

È come il Montecristo di Jovanotti, Matteo Berrettini, simbolo di nuovi orizzonti che si schiudono,…

1 giorno ago

Together against violence, la voce dello sport contro la violenza di genere

Lo sport ha la responsabilità di combattere la violenza di genere. Con i suoi valori…

2 giorni ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, 25 settimane da re

Le cifre del dominio si fanno sempre più importanti. Jannik Sinner, fresco di seconda Coppa…

2 giorni ago

CAMPIONI! L’Italia vince la Davis per il secondo anno di fila! Battuta l’Olanda

E’ FINITA! L’Italtennis, dopo il trionfo nella Billie Jean King Cup, vince anche la coppa…

3 giorni ago

Davis Cup, Berrettini&Sinner trascinano l’Italia in finale

L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…

4 giorni ago