Continua il buon momento di forma di Federico Cina, il giovane azzurro, avanza alle semifinali del Challenger in Grecia a Hersonissos. Sconfitto ai quarti di finale in turco Kirkin in quasi due ore di gioco. Solida la prova di Cina che serve al 63% contro il 51% dell’avversario, ottima anche la percentuale di punti vinti […]
27 Feb 2024 14:59 - Extra
Barbiani WTA files (video)/ il trionfo di Paolini e gli inciampi delle big
di Diego Barbiani
Il secondo WTA 1000 della stagione è andato in archivio, e noi italiani abbiamo avuto l’enorme sorpresa di ritrovarci con una nuova campionessa azzurra. Jasmine Paolini ha ribaltato ogni pronostico, vinto partite con grinta, qualità e testa, e si è imposta in una finale tra vere outsiders contro Anna Kalinskaya, anche lei tra le protagoniste di questo inizio di stagione.
Salita al numero 14 del ranking, la toscana è ora attesa da mesi con poco da difendere e la possibilità di scalare ancora qualche posizione, sapendo che al numero 13 ci sarebbe l’aggancio al best ranking di Raffaella Reggi, sesta tennista all time tra il gruppo di azzurre.
Oltre a Jasmine (grandissima, lo ripetiamo) c’è da parlare però anche di come sia capitato questo andamento anomalo, con le campionesse più attese incapaci di far valere il loro status: vuoi per un po’ troppa fatica accumulata, per un sorteggio non favorevole, per un momento di grande appannamento o altro.