di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
01 Gen 2024 17:11 - Extra
La Francia tiene in vita l’Italia. L’Australia fa fuori gli USA
di Diego Barbiani
Si è chiusa col doppio botto la prima giornata del 2024 tennistico, perché sia a Perth sia a Sydney due sfide emozionanti hanno segnato in maniera imprevedibile i gironi C e D della United Cup, con anche l’Italia interessata.
Partiamo da Sydney, dunque, perché la Francia a un passo dalla sconfitta ha ribaltato la serie contro la Germania imponendosi per 12-10 al super tie-break del doppio misto, quando nel Nuovo Galles del Sud era ormai l’una del mattino. Alexander Zverev e Angelique Kerber hanno pure avuto un match point, sul 10-9, cedendo però i successivi tre punti.
L’avessero concretizzato, la Germania volava ai quarti di finale rendendo quasi inutile l’ultimo scontro tra Francia e Italia, che potevano al massimo sperare di entrare nella lotteria del posto per la migliore tra le seconde classificate dei gironi a Sydney. Così invece Jasmine Paolini e Lorenzo Sonego, e tutta la squadra azzurra, avranno buona parte del destino nelle loro mani: il 3 gennaio “basterà” battere i transalpini e possibilmente nella maniera più netta possibile per sopravanzare i tedeschi, che non possono più giocare.
La serie è stata lunga e molto lottata: prima Zverev rimontava un set ad Adrian Mannarino, poi Caroline Garcia faceva lo stesso con Kerber, ancora a corto di fiato per un match sulla lunga distanza, e infine questo doppio concluso 7-6(4) 2-6 12-10 che ha fatto saltare di gioia Garcia ed Eduard Roger Vasselin. E ora è tutto in ballo, anche perché la Germania stessa nella prima sfida del girone, contro l’Italia, aveva vinto solo 2-1 e quindi il computo totale dei match vinti/persi è di 1-1 nella serie, 3-3 nelle partite dentro le rispettive serie e 8-8 nei set vinti e persi.
A Perth invece c’è stata la rocambolesca vittoria dell’Australia, sempre al doppio decisivo, contro i campioni in carica degli Stati Uniti che non solo vengono eliminati ma lo fanno da ultimi del girone con anche la Gran Bretagna. La squadra di Lleyton Hewitt sembrava destinata a essere relegata come possibile ago della bilancia nella sfida a distanza tra Regno Unito e USA, ma la netta vittoria di Alex de Minaur nel match di apertura contro Taylor Fritz ha cominciato a cambiare le carte in tavola. Ajla Tomljanovic ha poi perso contro Jessica Pegula, ma anche stavolta la statunitense ha convinto poco, soprattutto venendo dalla sconfitta nel turno precedente. Al doppio decisivo gli eroi per i padroni di casa sono stati Storm Hunter, numero 1 del mondo in doppio femminile, e Matthew Ebbden.
Il girone C ha visto così tre squadre con una vittoria e una sconfitta, con 3 match vinti e altrettanti persi nel computo totale delle rispettive serie, ma con l’Australia che passa per un set in più vinto rispetto alla Gran Bretagna e il 3, nella sessione serale, affronterà la vincente del gruppo E (una tra Cina e Serbia, con la Repubblica Ceca chiamata a un miracolo proprio contro la squadra di Novak Djokovic già solo per rientrare nel discorso delle migliori seconde dei gironi a Perth).
Risultati
SYDNEY
Francia b. Germania 2-1 (Gruppo D)
[GER] A. Zverev b. [FRA] A. Mannarino 4-6 6-3 6-3
[FRA] C. Garcia b. [GER] A. Kerber 1-6 6-2 6-2
[FRA] C. Garcia/E. Roger Vasselin b. [GER] A. Kerber/A. Zverev 7-6(4) 2-6 12-10
PERTH
Australia b. USA 2-1 (Gruppo C)
[AUS] A. de Minaur b. [USA] T. Fritz 6-4 6-2
[USA] J. Pegula b. [AUS] A. Tomljanovic 7-6(4) 6-3
[AUS] S. Hunter/M. Ebbden b. [USA] J. Pegula/R. Ram 6-3 6-1