Primo importante scossone nel tabellone femminile dello US Open, con la testa di serie numero 4 Elena Rybakina che viene eliminata per mano della numero 30 Sorana Cirstea, impostasi 6-3 7-6(6) 6-4 in quasi tre ore di gioco.
Partita che ha rappresentato molto del periodo attuale della kazaka, mai completamente a posto anche e soprattutto fisicamente, arrivata a New York con poca brillantezza e che cercava con una settimana regolare di poter crescere partita dopo partita e invece è stata tradita stavolta da quella che forse è la sua arma migliore: il servizio. Quel colpo che tanto è migliorato nel corso degli ultimi mesi, stavolta le ha dato pochissimo aiuto e da fondo campo non aveva mai il giusto ordine nel colpire, sbagliando tanto.
La rumena, che a inizio 2023 aveva ottenuto i quarti di finale a Indian Wells e la semifinale a Miami, si è riproposta così negli Stati Uniti riuscendo a resistere a un secondo set perso con tanta amarezza dopo aver salvato due set point sul 5-6 ed essere rientrata da 0-4 nel tie-break. Rybakina, anziché trovare slancio da quel parziale, si è affossata. Nel set decisivo è stata brekkata quattro volte ed è sempre stata a rincorrere, fattore che non ha aiutato nei momenti cruciali: controbreak per l’1-2, per il 3-4, per il 4-5, ma nel decimo game è comunque finita sotto match point e lì ha chiuso col quarto doppio fallo della sua partita. Già basse le percentuali di resa con quel colpo, Elena ha visto i punti ottenuti con la seconda crollare addirittura ai limiti del 20% nel terzo set, calando così il sipario su una parentesi estiva abbastanza segnata da una condizione fisica mai ottimale e risultati poco entusiasmanti con giusto i quarti di finale a Wimbledon da campionessa uscente a mitigare un po’ lo scenario.
Cirstea, al quarto turno, troverà Belinda Bencic, anche lei reduce da una maratona. La svizzera si è imposta solo al terzo set contro l’ostica Lin Zhu che già al turno precedente aveva estromesso Victoria Azarenka. 7-6(1) 2-6 6-3 per la semifinalista dell’edizione 2019.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…