US Open

Rybakina tradita dal servizio, Cirstea a sorpresa agli ottavi

Primo importante scossone nel tabellone femminile dello US Open, con la testa di serie numero 4 Elena Rybakina che viene eliminata per mano della numero 30 Sorana Cirstea, impostasi 6-3 7-6(6) 6-4 in quasi tre ore di gioco.

Partita che ha rappresentato molto del periodo attuale della kazaka, mai completamente a posto anche e soprattutto fisicamente, arrivata a New York con poca brillantezza e che cercava con una settimana regolare di poter crescere partita dopo partita e invece è stata tradita stavolta da quella che forse è la sua arma migliore: il servizio. Quel colpo che tanto è migliorato nel corso degli ultimi mesi, stavolta le ha dato pochissimo aiuto e da fondo campo non aveva mai il giusto ordine nel colpire, sbagliando tanto.

La rumena, che a inizio 2023 aveva ottenuto i quarti di finale a Indian Wells e la semifinale a Miami, si è riproposta così negli Stati Uniti riuscendo a resistere a un secondo set perso con tanta amarezza dopo aver salvato due set point sul 5-6 ed essere rientrata da 0-4 nel tie-break. Rybakina, anziché trovare slancio da quel parziale, si è affossata. Nel set decisivo è stata brekkata quattro volte ed è sempre stata a rincorrere, fattore che non ha aiutato nei momenti cruciali: controbreak per l’1-2, per il 3-4, per il 4-5, ma nel decimo game è comunque finita sotto match point e lì ha chiuso col quarto doppio fallo della sua partita. Già basse le percentuali di resa con quel colpo, Elena ha visto i punti ottenuti con la seconda crollare addirittura ai limiti del 20% nel terzo set, calando così il sipario su una parentesi estiva abbastanza segnata da una condizione fisica mai ottimale e risultati poco entusiasmanti con giusto i quarti di finale a Wimbledon da campionessa uscente a mitigare un po’ lo scenario.

Cirstea, al quarto turno, troverà Belinda Bencic, anche lei reduce da una maratona. La svizzera si è imposta solo al terzo set contro l’ostica Lin Zhu che già al turno precedente aveva estromesso Victoria Azarenka. 7-6(1) 2-6 6-3 per la semifinalista dell’edizione 2019.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani
Tags: US Open 2023

Recent Posts

Pagellone WTA: Sabalenka e Paolini leader, ma la lode (alla carriera) va a Kerber

Come sempre, a Natale si è tutti più buoni. Per cui, senza troppo indulgiare oltre,…

1 giorno ago

Auguri a Gianni Morandi, eterno ragazzo che amava il tennis

di Salvatore Sodano C'era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e…

2 settimane ago

Swiatek: “Ho ricevuto supporto da tante. Dura paragonare me con Sinner o Halep”

Iga Swiatek è stata protagonista di intervista con Anita Werner a 'Fakty po Faktach" (Il…

2 settimane ago

L’Italia si prende tutto, anche le Finals 8 di Davis Cup!

La FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e l’ITF (International Tennis Federation) sono liete di…

3 settimane ago

Ranking ATP/WTA: Sinner, sei mesi da numero 1

Sei mesi da numero uno. Jannik Sinner inizia oggi la ventiseiesima settimana consecutiva in vetta…

3 settimane ago

Halep accusa l’ITIA di doppio standard con Swiatek, ma ci sono pesanti distinguo

Simona Halep non è stata fin qui la sola giocatrice a esprimersi sul caso di…

3 settimane ago