20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Un buon Murray basta per eliminare un Lorenzo Sonego dai due volti, propositivo nel primo set, spento nel secondo: dopo un primo parziale di lotta ferrea (durato un’ora e mezza) nel quale il torinese ha avuto anche due set point in risposta, Murray prende il largo e elargisce addirittura un bagel, forse ingeneroso, per il nostro Lorenzo.
L’unico precedente risale a qualche mese fa a Doha e vide Murray vincere un match tiratissimo, conclusosi al tie break del terzo set dopo che Sonego ebbe tre match point senza sfruttarne alcuno.
Il primo set si gioca sulla falsariga dell’unico precedente, dove nessuno dei due contendenti molla un centimetro come nella loro indole.
Si arriva punto a punto al momento decisivo, dopo varie palle break annullate: Sonego purtroppo manca di cinismo nel decimo game, cestinando malamente due set point consecutivi in risposta.
Epilogo naturale di questo set equilibratissimo è il tie break dove parte bene l’italiano, andando avanti per 2-0 ma poi subisce un parziale di 6 punti a 0 che consente allo scozzese di chiudere per 7-3: un’ora e 28 di pura battaglia, in un match molto duro dal punto di vista fisico dove la qualità non eccelle.
Purtroppo la contesa si esaurisce qui, Murray prende il volo ad inizio set e rifila un bagel a Sonego che non riesce ad annullare nessuna delle tre palle break offerte nel secondo parziale: punto clamoroso in difesa di Murray sul match point, con recuperi in ogni dove e in ogni modo che costringono alla fine a sbagliare il torinese.
Il numero 40 del mondo vola al secondo turno dove affronterà il vincente tra Aliassime e Purcell (eventuale terzo turno con vincente di Berrettini/Sinner).
Prestazione opaca di Sonego che ha lottato come suo solito ma ha commesso un po’ troppi errori nei momenti topici del match: peccato, perché se fosse andato avanti di un set, l’esito sarebbe potuto essere diverso.
Dalla stessa categoria
Seguici su Facebook
Extra
Quale forma ha l’acqua? In verità l’acqua prende la forma che le viene data, perché si sostiene che non ne abbia davvero una tutta sua. Proprio come un liquido, incapace di acquisire una sola forma, il tennis di Jannik Sinner fluisce, si adegua a ogni foggia o situazione. Scorre inesorabile ignorando gli ostacoli e procede […]
di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
Di Alberto De Laurentis Pensieri e parole di Lorenzo Sonego, intervistato durante l’evento organizzato da Mizuno Italia presso il Mizuno Flagship Store di Torino, in occasione delle Atp Finals. D. Un 2024 tra alti e bassi, come hai vissuto questa stagione? “La prima parte della stagione è stata molto complicata, anche a causa del cambio […]
Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà il 2024 in top-10 dopo gli ottimi risultati della prima parte di stagione, prenderà parte con la maglia degli Stati Uniti alla United Cup che inaugurerà l’anno nuovo tra Sydney e Perth. La notizia è che la finalista dell’Australian Open […]
Quello che era nell’aria ormai da un paio di mesi, è diventato ora ufficiale: Jasmine Paolini parteciperà dal 2 al 9 novembre alle WTA Finals che per la prima volta si terranno a Riyad, in Arabia Saudita. Un debutto in grande stile per la toscana, perché dopo l’annuncio della qualificazione in singolare arriva anche quello […]