WTA Adelaide: Muguruza, pesante sconfitta contro Andreescu

Dopo la United Cup, è cominciata ufficialmente anche la stagione dei tornei esclusivamente WTA ma purtroppo per Garbine Muguruza: anno nuovo, stessa cocente delusione.

È solo la prima partita, l’annata è lunga davanti a sé, ma la spagnola alla prima uscita ha subito riproposto il leit motivo del suo 2022 nella sconfitta 0-6 7-6(3) 6-1 contro Bianca Andreescu.

Non è stata una bella partita, in generale, perché nessuna delle due ha giocato bene quando anche lo faceva l’altra. In generale però lascia veramente l’amaro in bocca a Garbine buttare una nuova occasione da un set e un break di vantaggio. Lo scorso anno questo copione si era ripetuto in numerose occasioni, anche con un primo set vinto 6-0: a Indian Wells, contro Alison Riske, quando perse da 6-0 3-0 avanti. Stavolta era anche più vicina al successo, perché avanti 6-0 5-2 con quattro game consecutivi vinti dal 2-1 e servizio per la canadese che fin lì accorciava troppo la traiettoria dei suoi colpi e permetteva alla spagnola di entrare nel campo e chiudere il punto.

Era tutto fin troppo facile per l’ex numero 1 del mondo, che trovava buona spinta, coraggio e relativo comando territoriale. Questo però finché le cose hanno girato a suo favore. Nel momento in cui Andreescu si è fatta un po’ più coraggiosa, variato di più, attaccato senza remore, Muguruza si è irrigidita malamente. Anche qui: copione già visto. Sul 5-3 era 30-0 e ha perso quattro punti consecutivi. Sul 5-4 Andreescu ha tenuto un game ai vantaggi e il volto dell’avversaria nel frattempo stava “peggiorando”: la classica espressione da gara di Garbine è un volto abbastanza serio, tirato, dove spesso sembra celare le proprie emozioni e la si vede fare uno sbuffo qua e là come a scaricare fatica e stress. Da quel passaggio però è diventato intuibile come la tensione ormai l’avesse presa.

Non aveva più punti facili in risposta, stava quasi pensando a consolidare il proprio servizio, e nel tie-break un’Andreescu a quel punto spregiudicata è rientrata da 0-2 per chiudere 7-3 e dominare poi il set decisivo. Al secondo turno avrà Amanda Anisimova o Veronika Kudermetova. Come lei, Kaia Kanepi è rientrata da un set di svantaggio contro Aliaksandra Sasnovich per vincere 4-6 6-1 6-4 e al secondo turno avrà Ekaterina Alexandrova o la rientrante Marketa Vondrousova.

Dalla stessa categoria