Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
01 Gen 2023 10:29 - Extra
WTA Adelaide: Muguruza, pesante sconfitta contro Andreescu
di Diego Barbiani
Dopo la United Cup, è cominciata ufficialmente anche la stagione dei tornei esclusivamente WTA ma purtroppo per Garbine Muguruza: anno nuovo, stessa cocente delusione.
È solo la prima partita, l’annata è lunga davanti a sé, ma la spagnola alla prima uscita ha subito riproposto il leit motivo del suo 2022 nella sconfitta 0-6 7-6(3) 6-1 contro Bianca Andreescu.
Non è stata una bella partita, in generale, perché nessuna delle due ha giocato bene quando anche lo faceva l’altra. In generale però lascia veramente l’amaro in bocca a Garbine buttare una nuova occasione da un set e un break di vantaggio. Lo scorso anno questo copione si era ripetuto in numerose occasioni, anche con un primo set vinto 6-0: a Indian Wells, contro Alison Riske, quando perse da 6-0 3-0 avanti. Stavolta era anche più vicina al successo, perché avanti 6-0 5-2 con quattro game consecutivi vinti dal 2-1 e servizio per la canadese che fin lì accorciava troppo la traiettoria dei suoi colpi e permetteva alla spagnola di entrare nel campo e chiudere il punto.
Era tutto fin troppo facile per l’ex numero 1 del mondo, che trovava buona spinta, coraggio e relativo comando territoriale. Questo però finché le cose hanno girato a suo favore. Nel momento in cui Andreescu si è fatta un po’ più coraggiosa, variato di più, attaccato senza remore, Muguruza si è irrigidita malamente. Anche qui: copione già visto. Sul 5-3 era 30-0 e ha perso quattro punti consecutivi. Sul 5-4 Andreescu ha tenuto un game ai vantaggi e il volto dell’avversaria nel frattempo stava “peggiorando”: la classica espressione da gara di Garbine è un volto abbastanza serio, tirato, dove spesso sembra celare le proprie emozioni e la si vede fare uno sbuffo qua e là come a scaricare fatica e stress. Da quel passaggio però è diventato intuibile come la tensione ormai l’avesse presa.
Non aveva più punti facili in risposta, stava quasi pensando a consolidare il proprio servizio, e nel tie-break un’Andreescu a quel punto spregiudicata è rientrata da 0-2 per chiudere 7-3 e dominare poi il set decisivo. Al secondo turno avrà Amanda Anisimova o Veronika Kudermetova. Come lei, Kaia Kanepi è rientrata da un set di svantaggio contro Aliaksandra Sasnovich per vincere 4-6 6-1 6-4 e al secondo turno avrà Ekaterina Alexandrova o la rientrante Marketa Vondrousova.