United Cup: bene la Polonia con Hurkacz e Swiatek. Spagna sconfitta, sorpresa Bulgaria

Si è giunti alla fine della seconda tornata di gare della United Cup e la Polonia ha confermato il pronostico contro il Kazakistan portandosi dunque alla sfida decisiva per il passaggio del turno.

Sorprende invece la Bulgaria, che ha battuto in rimonta il Belgio di David Goffin ed Elise Mertens, mentre il ko della Spagna contro la Gran Bretagna segna la fine del gruppo D.

Di seguito i risultati.

PERTH

BULGARIA b. BELGIO 3-2 (Gruppo A)

Colpaccio della Bulgaria, maturato anche grazie al fondamentale successo di Grigor Dimitrov di ieri contro David Goffin che, come prevedibile, ha reso equilibrata la sfida contro il Belgio fino alla fine.

Dopo il successo del loro numero 1, i bulgari sono andati al riposo sull’1-1 e hanno poi ribaltato l’1-2 di svantaggio contro il Belgio a cui non è bastata la vittoria di Elise Mertens contro Gergana Topalova (in sostituzione di Viktorija Tomova) perché Dimitri Kuzmanov e il doppio composto da Kuzmanov e Shinikova hanno salvato un match point proprio al duo Mertens/Goffin chiudendo la serie al supertie-break decisivo.

E. Mertens b. G. Topalova 6-4 3-6 6-0
D. Kuzmanov b. Z. Bergs 6-2 6-0
D. Kuzmanov/I. Shinikova b. D. Goffin/E. Mertens 1-6 7-6(5) 1-0(10-6)

CROAZIA b. ARGENTINA (Gruppo F)

Tutto facile per la Croazia, che dopo il 2-0 maturato nella giornata di ieri ha completato la serie contro l’Argentina e si giocherà l’accesso al playoff contro la Francia. Vittoria per Petra Martic contro Nadia Podoroska per il 3-0 che ha sancito il risultato a favore degli europei, ancora in corso le altre partite.

BRISBANE

BRASILE b. NORVEGIA 4-1 (Gruppo E)

C. Ruud b. T. Monteiro 6-3 6-2
L. Pigossi b. U. Eikkeri 6-3 6-4
L. Stefani/R. Matos b. U. Eikkeri/V. Durasovic 6-4 7-6

Tutto come previsto e 4-1 del Brasile alla Norvegia che si porta dunque a pari punti con l’Italia ma con una partita in più (6-4 lo score nei match vinti e persi). Domani gli azzurri, in campo contro gli scandinavi, avranno la chance di chiudere il girone da leader e qualificarsi ai playoff del 4 gennaio.

POLONIA b. KAZAKISTAN 4-1 (Gruppo B)

H. Hurkacz b. A. Bublik 7-6(8) 4-6 6-3
M. Linette b. Z. Kulambayeva 6-2 6-0
H. Hurkacz/I. Swiatek b. A. Bublik/Z. Kulambayeva 6-3 6-4

Vittoria quasi perfetta per la Polonia di Iga Swiatek e Hubert Hurkacz, protagonisti oggi nel doppio misto che ha chiuso sul 4-1 la serie contro il Kazakistan. Proprio Hurkacz è stato grande protagonista di giornata, perché il bel successo per 7-6(8) 4-6 6-3 contro Aleksander Bublik aveva dato lo sprint decisivo alla squadra guidata da Agnieszka Radwanska e Dawid Celt, con Magda Linette che ha poi ufficializzato la vittoria nella sfida dominata contro Kulambayeva.

I polacchi torneranno in campo già domani per giocarsi lo spareggio promozione contro la Svizzera.

SYDNEY

REPUBBLICA CECA b. GERMANIA 3-2 (Gruppo C)

P. Kvitova b. L. Siegemund 6-4 6-2
O. Otte b. D. Svrcina 7-6(1) 6-2
L. Siegemund/A. Zverev b. M. Bouzkova/J. Lehecka 6-4 7-6(1)

Bella vittoria della Repubblica Ceca, che ha chiuso 3-2 la serie contro la Germania grazie all’apporto di Petra Kvitova che dopo Jessica Pegula ha battuto anche Laura Siegemund in un confronto molto teso nel primo set ma che dal 4-4 è divenuto via via sempre più agevole per l’ex numero 2 del mondo. La ceca ha chiuso la serie col 6-4 6-2 e la Germania ha potuto solo accorciare con le vittorie nel singolare maschile e nel doppio misto, con in campo Alexander Zverev per i tedeschi.

Repubblica Ceca comunque già eliminata dopo la sconfitta 4-1 contro gli USA nella prima giornata e Germania che dovrà battere gli Stati Uniti domani e martedì per 4-1 altrimenti saranno i nordamericani a passare ai playoff.

GRAN BRETAGNA SPAGNA (Gruppo D)

P. Badosa b. H. Dart 6-7(6) 7-6(5) 6-1
D. Evans b. A. Ramos 6-3 1-6 6-3
P. Badosa/R. Nadal vs H. Dart/D. Evans

Si conclude già adesso il gruppo D della manifestazione, perché la Gran Bretagna ha ottenuto l’accesso al playoff contro la vincente del gruppo C grazie alla vittoria contro la Spagna a cui serviva un miracolo dopo il 2-0 di ritardo maturato nella giornata di ieri. Se Paula Badosa ha fatto il suo battendo in una maratona Harriet Dart, purtroppo Albert Ramos non è riuscito a concretizzare la rimonta contro Dan Evans e così la Gran Bretagna attende ora o la Germania o gli USA il 4 gennaio.

Dalla stessa categoria