Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
29 Dic 2022 11:07 - Extra
United Cup: Tsitsipas batte Dimitrov, bene Bencic e Fritz. USA, Svizzera, Francia e Grecia sul 2-0
di Diego Barbiani
Si è conclusa la prima giornata dell’edizione inaugurale della United Cup, in svolgimento tra Brisbane, Perth e Sydney. L’unica sfida al momento sull’1-1 è quella tra Brasile e Italia, mentre per le altre cinque i parziali fin qui sono netti.
In luce soprattutto Stefanos Tsitsipas, che ha dato un prezioso vantaggio di 2-0 alla sua Grecia mentre tutto molto facile per la Francia di Alizé Cornet e Artur Rinderknech contro l’Argentina che non ha potuto contare su Diego Schwartzman.
Vediamo nel dettaglio le situazioni aggiornate:
PERTH
Alla Perth Arena, teatro della Hopman Cup fino al 2019, è andata in scena nella mattinata locale la sfida tra Grecia e Bulgaria. Alla fine, questo è stato anche il confronto più lottato del giorno con entrambe le partite concluse al terzo set e soprattutto col tie-break decisivo vinto da Stefanos Tsitsipas che ha regalato un preziosissimo 2-0 facendo ottimo tesoro della vittoria in apertura di Despina Papamichail contro Isabella Shinikova. Agli ellenici domani basterà un punto tra i due singolari e il doppio misto per prendersi una preziosa vittoria.
GRECIA – BULGARIA 2-0 (Gruppo A)
D. Papamichail b. I. Shinikova 3-6 6-4 6-1
S. Tsitsipas b. G. Dimitrov 4-6 6-2 7-6(3)
Nel pomeriggio invece la Francia ha avuto vita molto facile contro l’Argentina. Nessun equilibrio nel singolare femminile dove Alizé Cornet si è facilmente imposta contro Maria Louisa Carle e Artur Rinderknech si è liberato di Francisco Cerundolo, schierato al posto di Diego Schwartzman.
FRANCIA – ARGENTINA 2-0 (Gruppo F)
A. Cornet b. M. L. Carle 6-2 6-1
A. Riderknech b. F. Cerundolo 6-4 6-2
BRISBANE
Se nella mattinata la scena è stata presa da Italia-Brasile (qui il report) nel pomeriggio si sono affrontati Svizzera e Kazakistan, nel girone B che comprende come terza squadra la Polonia di Iga Swiatek e Hubert Hurkacz. Tanta lotta per un set e mezzo tra Belinda Bencic e Yulia Putintseva, ma la svizzera è stata impeccabile nei momenti chiave annullando tre set point nel primo set e rimontando dall’1-3 nel secondo. Marc Andrea Huesler invece ha battendo Timofey Skatov.
ITALIA – BRASILE 1-1 (Gruppo E)
B. Haddad Maia b. M. Trevisan 6-2 6-0
L. Musetti b. F. Meligeni Alves 6-3 6-4
SVIZZERA – KAZAKISTAN 2-0 (Gruppo B)
B. Bencic b. Y. Putintseva 7-6(0) 6-3
M. A. Huesler b. T. Skatov 4-6 6-3 6-3
SYDNEY
La notizia di giornata, a Sydney (che sarà teatro delle Final 4 tra due weekend), è l’assenza di Nick Kyrgios dalla squadra australiana e la conseguente sconfitta di Alex de Minaur contro Cameron Norrie che spiana la strada alla Gran Bretagna ora avanti 2-0 con il successo di Katie Swan contro Zoe Hives. Sul 2-0 anche gli USA contro la Repubblica Ceca per i successi di Taylor Fritz e Madison Keys.
USA – REPUBBLICA CECA 2-0 (Gruppo C)
T. Fritz b. J. Lehecka 6-3 6-4
M. Keys b. M. Bouzkova 6-4 6-3
GRAN BRETAGNA – AUSTRALIA 2-0 (Gruppo D)
K. Swan b. Z. Hives 6-4 6-3
C. Norrie b. A. de Minaur 6-3 6-3