20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
29 Dic 2022 11:07 - Extra
United Cup: Tsitsipas batte Dimitrov, bene Bencic e Fritz. USA, Svizzera, Francia e Grecia sul 2-0
di Diego Barbiani
Si è conclusa la prima giornata dell’edizione inaugurale della United Cup, in svolgimento tra Brisbane, Perth e Sydney. L’unica sfida al momento sull’1-1 è quella tra Brasile e Italia, mentre per le altre cinque i parziali fin qui sono netti.
In luce soprattutto Stefanos Tsitsipas, che ha dato un prezioso vantaggio di 2-0 alla sua Grecia mentre tutto molto facile per la Francia di Alizé Cornet e Artur Rinderknech contro l’Argentina che non ha potuto contare su Diego Schwartzman.
Vediamo nel dettaglio le situazioni aggiornate:
PERTH
Alla Perth Arena, teatro della Hopman Cup fino al 2019, è andata in scena nella mattinata locale la sfida tra Grecia e Bulgaria. Alla fine, questo è stato anche il confronto più lottato del giorno con entrambe le partite concluse al terzo set e soprattutto col tie-break decisivo vinto da Stefanos Tsitsipas che ha regalato un preziosissimo 2-0 facendo ottimo tesoro della vittoria in apertura di Despina Papamichail contro Isabella Shinikova. Agli ellenici domani basterà un punto tra i due singolari e il doppio misto per prendersi una preziosa vittoria.
GRECIA – BULGARIA 2-0 (Gruppo A)
D. Papamichail b. I. Shinikova 3-6 6-4 6-1
S. Tsitsipas b. G. Dimitrov 4-6 6-2 7-6(3)
Nel pomeriggio invece la Francia ha avuto vita molto facile contro l’Argentina. Nessun equilibrio nel singolare femminile dove Alizé Cornet si è facilmente imposta contro Maria Louisa Carle e Artur Rinderknech si è liberato di Francisco Cerundolo, schierato al posto di Diego Schwartzman.
FRANCIA – ARGENTINA 2-0 (Gruppo F)
A. Cornet b. M. L. Carle 6-2 6-1
A. Riderknech b. F. Cerundolo 6-4 6-2
BRISBANE
Se nella mattinata la scena è stata presa da Italia-Brasile (qui il report) nel pomeriggio si sono affrontati Svizzera e Kazakistan, nel girone B che comprende come terza squadra la Polonia di Iga Swiatek e Hubert Hurkacz. Tanta lotta per un set e mezzo tra Belinda Bencic e Yulia Putintseva, ma la svizzera è stata impeccabile nei momenti chiave annullando tre set point nel primo set e rimontando dall’1-3 nel secondo. Marc Andrea Huesler invece ha battendo Timofey Skatov.
ITALIA – BRASILE 1-1 (Gruppo E)
B. Haddad Maia b. M. Trevisan 6-2 6-0
L. Musetti b. F. Meligeni Alves 6-3 6-4
SVIZZERA – KAZAKISTAN 2-0 (Gruppo B)
B. Bencic b. Y. Putintseva 7-6(0) 6-3
M. A. Huesler b. T. Skatov 4-6 6-3 6-3
SYDNEY
La notizia di giornata, a Sydney (che sarà teatro delle Final 4 tra due weekend), è l’assenza di Nick Kyrgios dalla squadra australiana e la conseguente sconfitta di Alex de Minaur contro Cameron Norrie che spiana la strada alla Gran Bretagna ora avanti 2-0 con il successo di Katie Swan contro Zoe Hives. Sul 2-0 anche gli USA contro la Repubblica Ceca per i successi di Taylor Fritz e Madison Keys.
USA – REPUBBLICA CECA 2-0 (Gruppo C)
T. Fritz b. J. Lehecka 6-3 6-4
M. Keys b. M. Bouzkova 6-4 6-3
GRAN BRETAGNA – AUSTRALIA 2-0 (Gruppo D)
K. Swan b. Z. Hives 6-4 6-3
C. Norrie b. A. de Minaur 6-3 6-3