Fedez torna a far parlare di sé. A pochi giorni dalla doppia data al Forum di Assago, il rapper pubblica su Instagram un post che sembra voler anticipare un nuovo brano. Alcune barre – ispirate all’attualità più recente – che prendono di mira Elly Schlein, Jannik Sinner, l’assassinio di Charlie Kirk e anche Carlo Acutis, […]
30 Dic 2022 11:13 - Extra
United Cup, ottima Italia: Brasile battuto 3-2, vittorie di Berrettini e Bronzetti
di Diego Barbiani
L’Italia si prende una preziosa vittoria contro il Brasile nella prima sfida della United Cup.
A Brisbane la squadra guidata per l’occasione da Vincenzo Santopadre ha completato la serie contro il Brasile sul 3-2 grazie alle vittorie nei due singolari di giornata.
Ad aprire le danze ci ha pensato il numero 1 della squadra azzurra, Matteo Berrettini, che si è imposto 6-4 7-6(4) contro il primo singolarista dei sudamericani Thiago Monteiro. Un match molto equilibrato, dominato dai servizi: l’azzurro ha messo insieme ben 16 ace senza mai concedere l’ombra di una palla break, il brasiliano molti meno (4) ma anche lui riusciva a essere pressoché immacolato e le uniche chance offerte sono arrivate nel game sul 5-4 15-40 Berrettini nel primo parziale. Purtroppo per lui, pur salvando la prima, è dovuto capitolare sulla seconda dando enorme vantaggio agli italiani.
Nel secondo singolare, invece, tutto molto più semplice per Lucia Bronzetti che ha lasciato appena due game a Laura Pigossi. 6-0 6-2 il punteggio finale, col punto del 3-1 ottenuto e la serie chiusasi prima ancora del doppio misto dove per l’occasione è tornato in campo Berrettini, assieme a Camilla Rosatello, che hanno tenuto testa a Luisa Stefani e Rafael Matos, più esperti della specialità e vincitori 6-4 4-6 1-0(10-7). Oggi quel punto era indifferente perché l’Italia aveva già la vittoria, ma potrebbe servire ai brasiliani se si verificasse un arrivo a pari punti nel girone. Per farlo però avrebbero bisogno di battere la Norvegia (che di fatto presenta solo Casper Ruud come giocatore di livello) e poi sperare che gli scandinavi superino l’Italia.
Il prossimo impegno degli azzurri è in programma ora, proprio contro la Norvegia, nei primissimi giorni del 2023.