Il nome Darwin Blanch probabilmente non vi dirà nulla, ma chi ama seguire le giovani promesse del tennis farà bene a segnarlo sul proprio taccuino: l’americano infatti ha conquistato questa settimana il suo primo punto ATP a soli 14 anni e cinque mesi, diventando il secondo più giovane nella storia.
È successo all’ITF di Vilhena, in Spagna, dove dopo aver superato le qualificazioni, Darwin Blanch ha battuto al primo turno lo spagnolo Gerald Planelles – numero 1596 del ranking – per 3-6 6-3 6-4.
L’americano è stato poi eliminato al secondo turno dal francese Maxime Chazal (6-3 6-1), ma la vittoria su Planelles è bastata per far comparire il suo nome in classifica. Non si tratta però di un record assoluto: nel 2015 lo spagnolo Nicolás Álvarez Varona conquistò il suo primo punto a 14 anni e tre mesi. Lo spagnolo oggi ha 20 anni e attualmente occupa la posizione 307 della classifica (suo best ranking). Bisognerà attendere qualche anno per scoprire se Blanch – finalista all’Orange Bowl under 14 del 2021 – saprà fare meglio.
C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…