BE-RRE-TTI-NI!!!! Partita pazzesca con Monfils, Matteo in semifinale contro Nadal

Che campione, Matteo Berrettini. Al termine di una partita pazzesca, l’italiano ha avuto la meglio in cinque set su Gael Monfils e vola in semifinale agli Australian Open, primo italiano nella storia a riuscirci, in attesa della sfida di domani tra Jannik Sinner e Stefanos Tsitsipas.

Matteo è riuscito anche in un’altra impresa, straordinaria, quella di arrivare in semifinale in tre slam su quattro (Us Open, Melbourne appunto e Wimbledon), non ci era mai riuscito nessun italiano.

Berrettini si è imposto con il risultato di 6-4 6-4 3-6 3-6 6-2 in 3 ore e 44 minuti di gioco.

Primi due set agevoli per il campione romano, poi il recupero del francese, spinto anche dal pubblico tutto dalla sua parte, che rimonta da due set a zero alla parità. Nel quinto fondamentali i due break consecutivi in apertura di Berrettini, che porta a casa il set decisivo e l’incontro.

Il 25enne tennista romano, n.7 del ranking mondiale, ha dovuto vedersela anche con il pubblico, tutto schierato per Monfils, che ha rumoreggiato e fischiato a più riprese i colpi dell’italiano, per motivi davvero ignoti.

LE DICHIARAZIONI

«E’ incredibile, sono davvero felicissimo. In questo match ho vissuto tantissime emozioni. Pensavo di avere la partita in mano dopo due set e invece mi sono trovato al quinto…».

Così Matteo Berrettini commenta a caldo il suo successo su Gael Monfils che lo ha portato alla semifinale dell’Open. «Nel terzo set ho mancato due palle break e Gael mi ha rimontato, poi per fortuna ho ripreso a giocare meglio». «Ora mi aspetta una grande battaglia con Nadal. Entrambi siamo andati al quinto set e dobbiamo recuperare. Io sono più giovane, ma lui ha più esperienza».

L’azzurro dovrà ora vedersela con il campione di Manacor, vittorioso anche lui al quinto set contro Denis Shapovalov.

Dalla stessa categoria