Il primo colpo di scena del WTA 500 di Abu Dhabi è l’eliminazione di Karolina Pliskova, numero 3 del seeding e numero 6 del mondo.
La ceca, che nei giorni scorsi raccontava di essere giunta negli Emirati più con l’intenzione di capire a che punto fosse nella preparazione e mettere match nelle gambe, è stata sorpresa dalla numero 292 del mondo Anastasia Gasanova, proveniente dalle qualificazioni e che ha concluso col netto punteggio di 6-2 6-4.
Classe 1999, la russa ha giocato dal suo punto di vista una partita impeccabile e probabilmente dando qualcosa che nemmeno lei pensava di poter avere. Lei per prima è rimasta molto sorpresa negli istanti dopo il match point. Dal punto di vista di una top-10 di esperienza come Pliskova, invece, lo stupore e la delusione devono esserci perché ha giocato con troppa sufficienza per quasi tutto il primo set e non trovando alcun cambio di marcia quando nel secondo riusciva almeno (e pare veramente strano dirlo) rimanere in lotta.
Pur forse non pensando di arrivare in fondo e competere per il titolo, l’ex numero 1 del mondo oggi ha perso una partita incredibile dove anche i buoni punti della sua avversaria non sembrano controbilanciare ancora i punti deficitari della sua prestazione. Una sconfitta che svuota ancor di più la parte bassa del tabellone dove ai quarti arriverà una sola testa di serie: la vincitrice tra Ekaterina Alexandrova ed Elina Svitolina. L’ucraina ha battuto Vera Zvonareva 6-4 6-1 andando in crescendo, mentre la russa ha superato in un match molto equilibrato Heather Watson, che aveva salvato un match point nel secondo set ma non riuscendo a completare la rimonta nel parziale decisivo perdendo 7-5 6-7(6) 6-3.
Molto equilibrata anche la partita tra Marta Kostyuk e Su Wei Hsieh. Malgrado ormai abbia 35 anni, la giocatrice di Taipei continua a essere un osso duro anche grazie al suo famoso tennis così diverso e imprevedibile, così oggi ha tenuto sulle spine la diciottenne ucraina costringendola agli straordinari quando tutto sembrava ormai essere in dirittura d’arrivo. Kostyuk, finalmente in top-100, era avanti 6-3 5-1 prima di vedersi rimontata e costretta al tie-break, fallire tre volte l’opportunità di servire per il match e perdere poi il parziale col punteggio di 7-4 nel gioco decisivo. Gli effetti si sono fatti sentire poi all’inizio del terzo, ma una importante reazione (soprattutto di carattere) dall’1-3 ha di nuovo cambiato volto alla partita e datole la vittoria per 6-3 6-7(4) 6-3.
Tutto facile per Garbine Muguruza, che ha battuto 6-1 6-4 Aliaksandra Sasnovich e agli ottavi di finale affronterà Maria Sakkari, vincitrice 7-5 6-2 su Cori Gauff molto fallosa col dritto, dando la sensazione di essere spesso fuori tempo. Infine, comodo successo per Elena Rybakina ai danni di Xiyu Wang mentre Karolina Muchova è vittima di un ritiro ancora senza spiegazione e lasciato così strada a Daria Kasatkina.
Risultati
[9] M. Sakkari b. C. Gauff 7-5 6-2
[5] G. Muguruza b. A. Sasnovich 6-1 6-4
D. Kasatkina b. [12] K. Muchova rit.
[6] E. Rybakina b. Xiyu Wang 6-4 6-4
M. Kostyuk b. S. W. Hsieh 6-3 6-7(4) 6-3
[Q] A. Gasanova b. [3] Ka. Pliskova 6-2 6-4
[17] E. Alexandrova b. H. Watson 7-5 6-7(6) 6-3
[2] E. Svitolina b. V. Zvonareva 6-4 6-1
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…