di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
18 Mar 2020 19:09 - Extra
Coronavirus: tornei ATP e WTA sospesi fino al 7 giugno, salta Roma
Il circuito ATP e quello WTA allungano la loro sospensione fino al 7 giugno. La nuova ripartenza potrebbe arrivare sull'erba inglese. Ranking congelati. Nuova frecciata alla federazione francese per lo spostamento del Roland Garros.
di Redazione
Il tennis si ferma. O meglio: il tennis allunga la propria pausa. Con il nuovo annuncio, a seguito della decisione unilaterale presa dalla federazione francese di cambiare volto al calendario tennistico presa ieri spostando il Roland Garros a fine settembre, ATP e WTA hanno reagito con un comunicato congiunto piuttosto inusuale.
Il tennis sarà fermo fino al 7 giugno, ovvero quando lo Slam parigino doveva inizialmente concludersi. Non è da escludere che la pausa possa ulteriormente allungarsi, ma dal comunicato si evince una grandissima delusione verso la FFT (la federtennis transalpina) e la sua decisione di scavalcare i fondamentali ruoli e fare il gioco pesante a suo favore nel difficile equilibrio di chi guida il tennis moderno.
Joint ATP-WTA statement announcing that both tours are suspended through June 7 (when French Open originally would have ended).
The last "view that is shared" paragraph clearly omits the French Federation of Tennis, the seventh major governing body, which went rogue yesterday. pic.twitter.com/UbimE36TxP
— Ben Rothenberg (@BenRothenberg) March 18, 2020
“Dopo un’attenta considerazione, e a causa dei continui casi di covid-19, tutti i tornei ATP e WTA della stagione sulla terra battuta non si terranno come da calendario. Questo include gli eventi ATP/WTA di Madrid e Roma, come anche gli eventi WTA di Strasburgo e Rabat e quelli ATP di Monaco di Baviera, Estoril, Ginevra e Lione. Il circuito professionistico è fermo dunque fino al 7 giugno, compresi anche i tornei ATP Challenger e quelli ITF. In questo momento, la ripresa è fissata per l’8 giugno 2020 con l’obiettivo di riprendere secondo il calendario inizialmente preparato. Inoltre, i ranking ATP e WTA verranno congelati”.
Molto importante l’ultimo aspetto, perché darà modo a giocatori e giocatrici di non perdere punti e posizioni in classifica. Prendiamo ad esempio il caso di Marketa Vondrousova: la tennista ceca nel 2019 è stata straordinaria da marzo a giugno, fino alla finale del Roland Garros, per poi infortunarsi gravemente al polso e rientrare solo ad Adelaide, a inizio 2020. Se i ranking non fossero stati congelati, lei avrebbe perso tutto dovendo ripartire fuori dalla top-500 (da che adesso invece è in top-20).
Infine, nell’ultima parte di questo comunicato a suo modo storico c’è un attacco indiretto ma molto chiaro alla federazione francese: “Ora non è tempo di prendere decisioni unilaterali, ma di ragionare all’unisono. Qualsiasi altra decisione verrà presa in accordo con ATP, WTA, ITF, USTA, Tennis Australia e AELTC”. Indovinate qual è l’organo mancante in questo elenco? Esatto, la federazione tennistica francese.