Il CIO ha annunciato le nuove date ufficiali delle Olimpiadi di Tokyo 2020: si disputeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021. I XXXII Giochi Olimpici, posticipati a causa della pandemia di Coronavirus, si svolgeranno quasi esattamente un anno dopo l’iniziale data prevista nel 2020 (24 luglio-9 agosto).
Il presidente del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020, Mori Yoshirō, ha spiegato: “Il Presidente del CIO Thomas Bach e il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 hanno tenuto oggi una teleconferenza per discutere in dettaglio le date riviste dei Giochi di Tokyo 2020. Il Ministro per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo Hashimoto Seiko e il Governatore di Tokyo Koike Yuriko hanno aderito alla chiamata. Ho proposto di ospitare i Giochi tra luglio e agosto 2021 e apprezzo molto il fatto che il Presidente Bach, dopo aver discusso di questa proposta con le varie federazioni sportive internazionali e altre organizzazioni correlate, abbia gentilmente accettato la mia proposta”.
Yoshirō ha poi spiegato come sia “necessario un certo periodo di tempo per la selezione e la qualificazione degli atleti e per il loro allenamento e preparazione, e il consenso era che sarebbe stato preferibile organizzare le partite riprogrammate durante le vacanze estive in Giappone. In termini di trasporto, organizzazione di volontari e fornitura di biglietti per quelli in Giappone e all’estero, oltre a consentire la situazione COVID-19, riteniamo che sarebbe meglio riprogrammare i Giochi a un anno dopo rispetto al previsto, nell’estate del 2021.
Nonostante il rinvio dei Giochi olimpici e paralimpici per la prima volta nella storia, e varie altre questioni che sono già state evidenziate, il programma degli eventi è il punto fondamentale dei futuri preparativi e sono convinto che prendere questa decisione prontamente contribuirà ad accelerare i preparativi futuri. Vorrei ringraziare tutte le parti interessate, compresa la città ospitante di Tokyo e il governo del Giappone, per il loro duro lavoro durante questo breve periodo. Il Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 continuerà a lavorare sodo per il successo dei Giochi del prossimo anno”.
Il governatore Koike Yuriko ha dichiarato: “In considerazione dell’epidemia globale di Coronavirus, abbiamo bisogno di un certo lasso di tempo prima di prepararci completamente alla consegna di Giochi sicuri per gli atleti e gli spettatori. Inoltre, la preparazione per le nuove date procederà senza intoppi, poiché le date coincidono con lo stesso periodo delle date originali della competizione, corrispondenti a biglietteria, personale della sede, volontari e trasporti. Pertanto, credo che celebrare l’apertura dei Giochi olimpici di Tokyo 2020 il 23 luglio 2021 sia l’ideale. Gli atleti, i volontari, i tedofori e le amministrazioni comunali locali erano ovviamente preoccupati per la situazione. Ma ora che abbiamo nuove date concrete su cui puntare, il governo metropolitano di Tokyo impegnerà tutte le sue risorse e lavorerà a stretto contatto con il comitato organizzatore di Tokyo 2020, il governo nazionale e altre parti interessate per prepararsi pienamente a svolgere giochi sicuri e protetti”.
L’Italia sconfigge per il secondo anno consecutivo l’Australia nella final eight di Malaga (l’anno scorso…
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…