Jasmine Paolini è a Stoccarda, dove da lunedì prenderà parte al WTA 500 tedesco da testa di serie numero 5 e con al suo fianco il successore di Renzo Furlan. Dopo la separazione abbastanza improvvisa con lo storico coach ed è tennista a livello ATP, la toscana ha deciso così di ripartire da Marc Lopez, […]
10 Feb 2020 20:37 - Extra
Doping, revocata la sospensione di Farah: il numero 1 di doppio può tornare a giocare
L'Itf riabilita Robert Farah, la positività al doping sarebbe stata causata dall'assunzione di carne contaminata e il colombiano non avrebbe colpe
di Redazione
L’Itf ‘riabilita’ Robert Farah.
Trovato positivo al Boldenone, uno steroide anabolizzante proibito dalla Wada, dopo un controllo a sorpresa lo scorso ottobre, il tennista colombiano, numero 1 al mondo nel doppio, non ha potuto partecipare agli Australian Open perchè provvisoriamente sospeso.
Farah si è subito difeso attribuendo la positività al consumo di carni colombiane contaminate dalla sostanza in oggetto, spesso utilizzata per stimolare la crescita della carne bovina. Una spiegazione che l’Itf ha accettato, ammettendo che il sudamericano non ha alcuna colpa o negligenza in merito alla positività e decidendo così di revocare la sua sospensione provvisoria “con effetto immediato”.
La decisione può essere impugnata dall’Agenzia Mondiale Antidoping (Wada) o dal Comitato olimpico colombiano (Coldeports) dinanzi al Tribunale Arbitrale dello Sport (Tas). Nel 2019 Farah e il collega colombiano Juan Sebastian Cabal hanno vinto in doppiuo Wimbledon e gli US Open.