Missione compiuta per la Spagna, qualificata per i quarti di finale dell’ATP Cup, che si svolgeranno da domani a Sydney.
Decisiva, per gli iberici, la vittoria sul Giappone a Perth, nel Gruppo B, grazie ai successi di Bautista Agut su Soeda per 6-2 6-4 e di Nadal su Nishioka per 7-6(4) 6-4. La Spagna si unisce così a Serbia, Russia, Australia, Argentina e Gran Bretagna, vincitrice dei rispettivi gironi. Le due migliori seconde invece sono Belgio e Canada. Harakiri dell’Austria, che poteva sperare nella qualificazione battendo la Polonia e che invece, nel Gruppo E, si è arresa per 2-1.
Thiem è stato sconfitto per 3-6 6-4 7-6(5) da Hurkacz, Novak per 5-7 7-6(3) 6-3 da Zuk; Marach-Melzer si aggiudicano il doppio contro Hurkacz-Kubot per 6-7(3) 6-3 11-9. La Serbia, già qualificata nel Gruppo A, supera a Brisbane il Cile per 2-1: Djokovic regola Garin con un doppio 6-3, Lajovic si impone per 6-2 7-6(3) su Jarry; il quale ultimo, assieme a Tabilo, batte 6-3 7-6(2) Cacic-Troicki nel doppio.
Passa il turno anche l’argentina, che si è assicurata la qualificazione grazie alle vittorie in singolare, nel match contro la Croazia a Sydney, di Guido Pella e Diego Schwartzman rispettivamente su Marin Cilic (7-6 6-3) e Borna Coric (6-2 6-2). Risultati che condannano proprio i croati. Eliminata anche la Francia: dopo il successo di Gilles Simon contro Lloyd Harris (2-6 6-2 6-2) nella prima sfida contro l’Australia, i transalpini pagano a caro prezzo la sconfitta di Benoit Paire contro Kevin Anderson per 2-6 7-6(1) 7-6(5).
Questo il programma dei quarti:
Serbia-Canada (10 gennaio)
Argentina-Russia (9 gennaio)
Gran Bretagna-Australia (9 gennaio)
Belgio-Spagna (10 gennaio)
Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…
Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…
Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…
Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…
Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…
La sconfitta di Iga Swiatek contro Coco Gauff non solo mette nei guai la numero…