Featured

ATP Finals: Zverev torna maestro, dura lezione a Nadal

A. Zverev b. R. Nadal 6-2 6-4

Si è disputata alla O2 Arena la partita Nadal-Zverev, partita valevole per la prima “giornata” di round robin. A prevalere è stato il tedesco per 6-2 6-4 in una partita piuttosto a senso unico.
Il match, dal punto di vista tecnico e tattico, ha visto in campo un Nadal poco concentrato (eccezion fatta per i primi 4 giochi del primo set) giocare spesso corto e poco potente ed oltretutto il maiorchino è stato poco aiutato dal servizio. A mancare oggi a Nadal è stato soprattutto il dritto, di solito arma letale del maiorchino, dritto che è stato molto falloso e quasi sempre poco incisivo. Zverev ne ha approfittato per imporre il proprio gioco con un pressing costante e potente da fondo e molti vincenti, soprattutto con i fondamentali di rimbalzo ma anche con tanti ace.
Nel primo set c’è stato un avvio equilibrato, con Nadal che era costante col servizio e col dritto, ma dopo quattro giochi lo spagnolo ha cominciato a giocare corto e falloso. Il risultato è stato uno Zverev sempre più dominante che ha incamerato quattro game consecutivi ed ha vinto il primo set per 6-2.
Nel secondo set Zverev è stato ancora prorompente in avvio anche a causa di un Nadal ancora molto corto e falloso. Il tedesco si è subito portato avanti 2-0. Da qui in poi Sascha ha cominciato a gestire la partita. Nadal ha avuto qualche sussulto d’orgoglio ma non è riuscito ad evitare il 6-4 finale.
Zverev, dopo una prima metà di stagione piuttosto deludente, sembra in netta ripresa dopo la finale di Shanghai e si candida al titolo, forte di una superficie dal rimbalzo veloce e basso che favorisce il suo servizio, oggi molto efficace. Nadal, un po’ come Federer ieri sera, è sembrato piuttosto stanco ed ora è costretto ad una mezza impresa per raggiungere la fase ad eliminazione diretta ed eventualmente quel titolo alle Finals che è uno dei pochi allori che manca al suo palmares. Sulle Finals, al contrario che negli Slam, sembra tirare aria di cambiamento, con le vittorie di due giovani (Thiem e Zverev) su due fuoriclasse forse ormai un po’ logori come Federer e Nadal

Giovanni Vianello

Share
Published by
Giovanni Vianello

Recent Posts

Bronzetti e Brancaccio eliminate, la pioggia ferma le altre azzurre

Continua il torneo ben poco entusiasmante per le tenniste azzurre impegnate nel tabellone di singolare…

9 ore ago

Gli italiani partono bene, avanti Darderi e Cobolli

Italian-day al Foro Italico dove scendono in campo addirittura sei italiani nel tabellone principale. In…

14 ore ago

Niente Internazionali di Roma per Berrettini, ennesimo forfait

Forfait di Matteo Berrettini agli Internazionali di Roma 2024. “Non sono pronto per competere, rischio…

14 ore ago

Addio al tennis per Camila Giorgi? Un file ITIA svelerebbe il ritiro

Potremmo aver perso, come tennista, Camila Giorgi senza nemmeno accorgercene. L'ex numero 26 WTA, vincitrice…

18 ore ago

WTA Roma: avanza solo Stefanini. Fuori Trevisan, Pigato e Paganetti

Prima giornata del WTA 1000 di Roma e subito un duro, purtroppo nemmeno impronosticabile, epilogo…

1 giorno ago

Barbiani WTA files/ Onori e oneri di una finale finalmente riconosciuta

Fa abbastanza sorridere che si sia dovuti arrivare a un match di oltre tre ore,…

2 giorni ago