WTA Finals Shenzhen, scenari del Gruppo Rosso: tutte in gioco, possibile il conteggio game

Ashleigh Barty, Belinda Bencic, Petra Kvitova e, ultima arrivata, Kiki Bertens. Tutte in gioco in vista dell'ultima giornata del Round Robin. Diverse le varianti del regolamento che entrano in ballo e potrebbero incidere nei diversi esiti. Tutti gli scenari all'interno.

Con il successo nell’ultima partita odierna, Belinda Bencic è rimasta in vita nel Gruppo Rosso delle WTA Finals di Shenzhen, dirette verso l’ultima giornata senza ancora giocatrici qualificate o eliminate. Anche Petra Kvitova, grazie al set vinto oggi, può sperare di tornare in corsa.

Il forfait di Naomi Osaka ha creato un buco importante, dove si è inserita Kiki Bertens che vincendo contro Ashleigh Barty può addirittura passare il girone e farlo da prima del raggruppamento.

La tabella mostra infatti un particolare in comune con tutte le quattro giocatrici coinvolte: chi vince, passa il turno. Indipendentemente che sia prima o seconda. L’unico caso che complica la vicenda è Bertens che batte in tre set Bencic e Kvitova che fa altrettanto contro Barty. Ma a quello ci arriveremo.

La classifica ora recita

1. Barty, 1 partita vinta 1 partita persa, 3 set vinti 3 set persi, 30 game vinti 25 game persi
2. Bencic, 1 partita vinta 1 partita persa, 3 set vinti 3 set persi, 23 game vinti 30 game persi
3. Bertens, 1 partiva vinta 0 partite perse, 2 set vinti 1 set perso, 15 game vinti 13 game persi
4. Kvitova, 0 partite vinte 2 partite perse, 2 set vinti 4 set persi, 28 game vinti 32 game persi

Dunque, la prima regola del Round Robin considera avanti chi ha più vittorie, e in caso di arrivo con più giocatrici coinvolte bisogna guardare il numero di partite giocate. Questo secondo fattore impedisce qualsiasi speranza di passaggio del turno a Bertens in caso di sconfitta contro Bencic giovedì (finirebbe a pari con Barty e Kvitova se la ceca dovesse imporsi, ma avrebbe pur sempre una partita in meno). Petra, pur uscita con le ossa malconce oggi, deve battere Barty e in caso passerebbe il turno per seconda perché dal gruppo di 3 giocatrici appaiate Kiki verrebbe subito esclusa per aver giocato una partita in meno e a quel punto, tra Kvitova e Barty, si tiene conto dello scontro diretto nel girone, appunto in questo caso a vantaggio della bi-campionessa di Wimbledon.

Bertens, per passare il girone, deve battere Bencic. Se Kvitova, in questo caso, batterà Barty allora l’olandese chiuderà da prima nel raggruppamento e qui si potrebbe creare l’unica opzione veramente scomoda. Con Bertens vincente in 3 e Kvitova vincente in 3 l’olandese sarebbe prima e per trovare la seconda si dovrebbe guardare la percentuale di game vinti tra Barty, Kvitova e Bencic, tutte ferme a 1 vittoria e 2 sconfitte e 4 set vinti contro 5 persi. Da questo punto di vista, la svizzera è piuttosto in difficoltà visti tre set persi 6-1, 6-1 e 6-2.

Barty, in caso di vittoria, passerebbe sicuramente da numero 1 del raggruppamento. In caso di contemporanea vittoria di Bencic contro Bertens farebbe fede lo scontro diretto ad appannaggio dell’australiana mentre una vittoria dell’olandese premierebbe l’attuale numero 1 del mondo malgrado la sconfitta odierna per il maggior numero di partite disputate fin qui.

Dalla stessa categoria