Race to London: passo avanti di Berrettini

Corsa per le Finals che si avvicina alla stretta conclusiva. Berrettini si salva da un turno pericoloso, fuori in dieci, in sedici lotterano almeno fino a venerdì. .

Leggi anche:
Zverev rischia qualcosa, Fognini ancora in corsa
Fognini non deve mollare
Il tentativo di Fognini
La questione Goffin

 

L’ulteriore dimostrazione di forza di Berrettini, che ha vinto contro Dimitrov in modo più ampio di quanto non dica il risultato, al di là del valore numerico consegna ai suoi competitors un segnale abbastanza chiaro: il favorito è lui, ci vorrà un’impresa a Bercy per tenerlo fuori dai primi 8. In sè si tratta solo di un secondo turno di un “500” ma l’avversario di prestigio e la capacità di tenere alta la concentrazione per tutto il match sembrano parlare chiaramente. Vedremo già al prossimo turno, contro Chung o, più verosimilmente Rublev, se queste impressioni saranno confermate, intanto Berrettini si avvicina un po’ a Zverev e tiene lontano Bautista-Agut, che erano gli obiettivi di giornata.

Come si diceva ieri, la giornata di oggi era destinata a sfoltire i ranghi dei pretendenti “teorici”, cioè di quelli che non avevano praticamente nessuna speranza ma che per la matematica erano ancora in gioco. Così nella classifica di oggi non troverete più Cuevas, Evans, Djere, Fritz e Cilic, sconfitti a Basilea; e neanche Mannarino, Coric, Shapovalov e Raonic, sconfitti a Vienna. Anche Kraijnovic, nonostante abbia vinto, è fuori matematicamente, perché è impossibile per lui raggiungere Berrettini.

In corsa, per gli ultimi due posti, rimangono ancora in quindici, ma domani altri potrebbero dare l’addio. Ma intanto eccovi la classifica aggiornata.

Prima i 6 già qualificati matematicamente:

1. Rafael Nadal                    9225
2 Novak Djokovic                7945
3. Daniil Medvedev              5875
4. Roger Federer                 5780
5. Dominic Thiem                4525
6. Stefanos Tsitsipas         3730

Poi i due che, se tutto finisse oggi, sarebbero a Londra:

7. Alexander Zverev             2855
8. Matteo Berrettini              2570

Quindi i più imemediati inseguitori:

9. Roberto Bautista Agut        2485
10. David Goffin                     2325
11. Fabio Fognini                    2280
12. Gael Monfils                     2215

Poi quelli che hanno poche speranze:

14. Stan Wawrinka                 1865
15. Diego Schwartzman         1860
16. Karen Khachanov             1830
17. John Isner                        1760
18. Felix Auger-Aliassime        1636

E quindi quelli solo teoricamente in lizza:

21. Andrey Rublev                  1529
23. Alex de Minaur                  1475
29. Pablo Carreno-Busta         1365
34. Relly Opelka                     1208

Domani a Basilea Bautista Agut cercherà di tornare a -40 da Berrettini, mentre Goffin, Fognini e Wawrinka cercheranno di tenere in vita le loro speranze. Dovrebbe uscire Opelka, atteso dal match contro Goffin.
A Vienna ci saranno Schwartzman, Rublev, Monfils e Carreno-Busta, che partono tutti con i favori del pronostico. Magari arrivano a venerdì ancora in corsa.

Dalla stessa categoria