Di Alberto De Laurentis Pensieri e parole di Lorenzo Sonego, intervistato durante l’evento organizzato da Mizuno Italia presso il Mizuno Flagship Store di Torino, in occasione delle Atp Finals. D. Un 2024 tra alti e bassi, come hai vissuto questa stagione? “La prima parte della stagione è stata molto complicata, anche a causa del cambio […]
26 Ott 2019 07:55 - Extra
A Bercy ancora Djokovic-Medvedev e Federer-Nadal
Soreggiato il tabellone dell'ultimo masters 1000 degli anni '10 di questo secolo. Percorsi difficili per Djokovic e Federer, avversari molto complicati per Fognini. Berrettini sulla strada di Nadal.
di Evaristo Desio
Gli anni ’10 sono ormai agli sgoccioli ma prima del gran finale londinese c’è da giocare l’ultimo Masters 1000, quello che negli ultimi anni ha regalato le maggiori sorprese. GLi ultimi due anni hanno visto due vincitori inediti, prima Jack Sock, che poi è sparito nelle nebbie di una impressionante serie di sconfitte, e poi Karen Khachanov, che ha fatto una discreta annata ma non si può dire che abbia del tutto mantenuto le promesse. Succederà ancora quest’anno? Considerato i precedenti chissà se Berrettini…
Ma vediamo com’è andato il sorteggio, partendo dalla parte alta. Djokovic, che non sarà più il numero 1 del mondo comunque vada questo torneo, esordirà contro uno tra Lajovic e Gasquet, per poi incrociare probabilmente Schwartzman; ai quarti di finale ci sarebbe Tsitsipas e in semifinale Medvedev, non proprio un percorso semplicissimo. Tsitsipas comunque dovrebbe prima liberarsi di uno tra Fritz e Tiafoe e di un altro tra Bautista-Agut e de Minaur, anche per lui insomma percorso non proprio facile facile.
Medvedev, attesissimo dopo l’estate che lo ha trascinato in top5 e in in corsia di sorpesso almeno con Federer, dovrebbe cominciare con Pella e poi potrebbe trovare Isner. Quarto di finale teorico contro Thiem, che però ha Raonic dalla sua parte e poi uno tra Goffin e Dimitrov.
Nella parte bassa, oltre a Nadal – prossimo numero 1 del mondo – e Federer, ci sono anche Berrettini e Fognini, il primo dalla parte di Rafa, il secondo dalla parte di Federer. Nadal esoridrà con Mannarino e poi potrebbe avere Wawrinka, prima dell’ipotetico quarto di finale contro Matteo. Il quale dovrà però liberarsi ancora di Rublev, appena battuto a Vienna, e poi verosimilmente di Khachanov. Per Federer esordio forse con Basilashvili e poi Monfils, se esce vincente dal derby con Paire. Poi appunto Fognini, anche se sembra più probabile la rivincita di Shanghai contro Zverev. Fognini ha anche un primo turno complicato, contro Shapovalov, sarebbe davvero un gran successo se dovesse arrivare da Federer.
Ecco i teorici accoppiamenti a partire dagli ottavi di finale:
[1] N. Djokovic vs [14] D. Schwartzman
[9] R. Bautista-Agut vs [7] S. Tsitsipas
[4] D. Medvedev vs [15] J. Isner
[12] D. Goffin vs [5] D. Thiem
[6] A. Zverev vs [11] F. Fognini
[13] G. Monfils vs [3] R. Federer
[8] K. Khachanov vs [10] M. Berrettini
[16] S. Wawrinka vs [2] R. Nadal