Era prevedibile che dopo il polverone sollevato lo scorso fine settimana dall’arbitro Gianluca Moscarella ci fosse una risposta da parte dell’ATP, che nella giornata di lunedì ha diramato un comunicato.
L’italiano è al momento sospeso da ogni genere di torneo finché la sua posizione non verrà chiarita, dalla stessa associazione, tramite una indagine sui fatti relativi al match da lui diretto a Firenze tra Pedro Sousa ed Enrico Dalla Valle.
Nel corso di quella partita ci fu un dialogo tra lui e il portoghese al termine del primo set dove Moscarella sostanzialmente spronava il giocatore a essere più attento con frasi abbastanza particolari: “Due minuti e finisci, stai concentrato. […] io guardo le palline, tu pensa a giocare, non ti preoccupare. Forza, è molto caldo, stai concentrato per favore: sono vecchio e sono in campo sotto il sole. […] sono partite da 6-1 6-1, fesso. 45 palle break hai avuto”.
Oltre a questo, però, sono state rivelate altre frasi pronunciate dallo stesso arbitro nei confronti di una raccattapalle sempre durante il corso di quella partita. Moscarella ha più volte fatto commenti sul corpo della ragazza: “Sei fantastica”, “Molto sexy… me gusta”, “Sei a posto? Fa caldo, molto… sei accaldata? Fisicamente o emotivamente?”.
Adesso per lui la situazione è molto delicata, anche perché sembrano trovare conferma le voci che lo volevano prendere il posto di Damian Steiner nel ristretto gruppo d’élite degli arbitri ATP, che nel comunicato diramato riporta questa ultima frase: “Nel frattempo Moscarella è stato provvisoriamente sospeso dal suo servizio come arbitro sotto contratto dall’ATP fino alla fine dell’indagine nei suoi conti”.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…