Ancora un record per Federer: primo della storia a giocare 100 partite in tre Slam diversi

Nessuno come lo svizzero: almeno cento match a New York, Melbourne e Wimbledon

Roger Federer ha festeggiato nel migliore dei modi la sua centesima partita agli Us Open, battendo al secondo turno il bosniaco Damir Dzumhur col punteggio di 3-6 6-2 6-3 6-4.

Per lo svizzero si tratta della vittoria numero 87 a Flushing Meadows, che lo piazza al secondo posto della classifica all-time agli Us Open, solo dietro Jimmy Connors a quota 98.

In una speciale classifica, però, Federer è riuscito a superare “Jimbo”: con la vittoria di ieri, ha raggiunto per la 19esima volta il terzo turno nel torneo della Grande Mela, scavalcando proprio Connors a quota 18. Ma soprattutto l’elvetico è diventato ieri il primo tennista della storia a disputare 100 match in tre diversi tornei dello Slam.

Oltre ai cento gettoni a Flushing Meadows (bilancio di 87 vittorie e 13 sconfitte), Federer ha giocato ben 114 partite a Wimbledon (bilancio 101-13) e 111 agli Australian Open (97 vittorie e 14 sconfitte). Solo al Roland Garros non ha ancora raggiunto la tripla cifra essendo fermo a 87 presente, con 70 match vinti e 17 persi.

Dalla stessa categoria