Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
23 Mag 2019 19:53 - Extra
Roland Garros, tabellone maschile: strada spianata per Nadal
Estratto il tabellone dell'attesissimo Roland Garros 2019. Nadal dalla parte di Federer, Thiem da quella di Djokovic. Lo spagnolo è stato fortunato, il serbo un po' meno. Per Fognini buon percorso, la top10 è a portata di mano. Cecchinato avrà qualche problema a difendere la semi dello scorso anno.
di Redazione
È andata davvero bene a Rafael Nadal che insegue il suo dodicesimo titolo (!) a Parigi. Lo spagnolo, testa di serie numero 2, nei primi due turni avrà un qualificato, e la prima testa di serie sarà presumibilmente David Goffin. Anche a livello di ottavi di finale non poteva capitare meglio Rafa, visto che se la vedrà con Nikoloz Basilashvili, a cui ha lasciato un solo game a Roma la settimana scorsa. Naturalmente poi gli avversari si complicheranno, ma Rafa non dovrebbe avere problemi a battere Nishikori – o magari Medvedev – per poi chissà magari regalarci la grande sfida contro Federer, che però è finito con Tsitsipas, uno dei protagonisti più attesi a Parigi.
Ma a proposito di Federer, che torna a Parigi dopo quattro anni, lo svizzero avrà un suo personale italian tour, dato che comincia contro Sonego e poi potrebbe avere sulla sua strada prima Berrettini e poi Cecchinato. Quarto di finale contro Tsitsipas, anche se il greco dalle sue parti ha Wawrinka e Cilic.
Molto più complicato il percorso di Novak Djokovic, testa di serie numero 1 del torneo, che comincia contro un avversario non semplicissimo come Herbert Hurkacz per poi dover fronteggiare Querrey presumibilmente e uno tra Simon e Munar. Agli ottavi altra partita che potrebbe essere complicata contro Borna Coric o Denis Shapovalov, che però sulla terra è abbstanza tenero. L’eventuale quarto di finale sarebbe contro Zverev, anche se tutti ci auguriamo che invece riesca a trovare Fognini. In semi, visto che Federer è capitato dalle parti di Nadal, dovrebbe invece avere l’altro grande favorito del torneo, Dominic Thiem.
L’austriaco ha un buonissimo tabellone visto che dopo due turni abbastanza agevoli e dovrebbe trovare Edmund e poi uno tra Monfils e Verdasco. Nei quarti ci sarebbe del Potro che però ha due potenziali brutti match, il primo con Auger Aliassime e il secondo con Karen Khachanov.
Percorso degli italiani abbastanza complicato, considerato che tre dei sei ragazzi in gara sono dalle parti di Federer. Sonego terrà a battesimo il ritorno dello svizzero, Berrettini potrebbe trovarlo a terzo turno, anche se dovrà liberarsi verosimilmente di Gulbis, e Cecchinato al quarto, anche se il palermitano ha un terzo turno molto pericoloso contro Diego Schwartzman. Anche Fabbiano si trova da quelle parti, ma è capitato contro Cilic, difficile che vada molto oltre.
Oltre ai qualificati – Travaglia e Caruso in attesa di Bolelli – che vedremo dove finiranno, rimangono Seppi e Fognini, che si affronteranno tra loro proprio a primo turno. Chi vince dovrà vedersela con Delbonis e poi probabilmente con Bautista Agut. Dovesse andar bene ci sarebbe appunto Zverev o magari Nick Kyrgios, se lascia in pace le sedie.
Ecco dunque i potenziali ottavi di finale, tra parentesi le possibili sorprese.
Probabili ottavi
[1]N. Djokovic vs [13] B. Coric (D. Shapovalov)
[9] F. Fognini vs [5] A. Zverev (N. Kyrgios)
[4]D. Thiem vs [14]G. Monfils (F. Verdasco)
[10] K. Khachanov vs [8] J. M. del Potro (F. Auger Aliassime)
[6] S. Tsitsipas vs [11]M. Cilic (S. Wawrinka)
[16] M. Cecchinato (D. Schwartzman) vs [3] R. Federer
[7]K. Nishikori vs [12]D. Medvedev
[15] N. Basilashvili vs [2]R. Nadal