Hopman Cup: Federer distrugge Zverev e trascina la Svizzera, battuta la Germania

La Svizzera si riconferma campione di carica della Hopman Cup, all'ultima edizione della sua storia (probabilmente). Un gran bel Federer contro Zverev, doppio decisivo

La Svizzera batte la Germania 2-1 e si aggiudica ancora una volta la Hopman Cup. Una sfida emozionante, che si è conclusa solo all’ultimo game del doppio, vinto dagli elvetici, che schieravano Federer e Bencic contro la Kerber e Zverev.

La Svizzera si era portata avanti grazie ad una sontuosa prestazione di Federer, che aveva aperto la finale della 31esima edizione della Hopman Cup, probabilmente l’ultima (dal prossimo anno spazio all’Atp Cup) che aveva sconfitto per 6-4, 6-2 Alexander Zverev. Match abbastanza equilibrato per quasi un set, poi il numero tre del mondo, solidissimo al servizio e in generale apparso veramente in forma per tutto il torneo, ha preso il largo, quando nel secondo set ha dominato e sciorinato tutto il suo infinito repertorio.

Difficile che questo match, pur sempre un’esibizione, possa essere veramente indicativo in vista dell’Australian Open, dove sarà tutta un’altra storia, ma Federer ha risposto “presente”. Il favorito per Melbourne, comunque, non è lui: in prima fila rimangono proprio Zverev e Djokovic, entrambi comunque altalenanti in questo inizio di stagione.

Nel secondo singolare, quello femminile, la Kerber ha mantenuto il suo perfetto rullino di marcia in questa Hopman Cup, battendo in due set (6-4 7-6) Belinda Bencic, che comunque esce fuori da questa competizione abbastanza bene: la giovane svizzera, forse, ha ricominciato veramente a vedere la luce in fondo al tunnel. Detto questo, ancora per arrivare a livello di questa Kerber, davvero dominante in certi suoi colpi, ne passa.

A decidere come detto è stato il doppio, con Federer/Bencic che hanno avuto la meglio su Kerber (grandiosa) e Zverev con il punteggio di 4-0 1-4 4-3. La Svizzera dunque rimane campione, e ora la curiosità di vedere l’Australian Open sale sempre di più.

Dalla stessa categoria