Featured

Australian Open, Nadal passeggia contro Tiafoe: lo spagnolo sfida Tsitsipas in semifinale

[2] R. Nadal b. F. Tiafoe 6-3 6-4 6-2

La poco probabile ipotesi di una prima semifinale Slam tutta “Next Gen” viene spenta sul nascere da un Rafa Nadal sempre più convincente. Lo spagnolo batte 6-3 6-4 6-2 in un’ora e 46 minuti lo statunitense Frances Tiafoe e per la sesta volta in carriera è al penultimo atto del Major australiano. Non ci sarà l’ennesimo confronto con Federer ma non mancherà la curiosità nel vederlo opposto a Stefanos Tsitsipas, il nuovo che avanza finalmente con convinzione.

Rafa lo ha affrontato per due volte, vincendo facilmente a Barcellona e tenendolo a bada con un po’ più fatica a Toronto. È probabile che ci sarà molta più partita rispetto a quanto visto oggi contro Tiafoe, messo con la testa sott’acqua già dopo due game e costretto a fare i conti con un Rafa tirato a lucido dopo i mesi di stop post Us Open e con questo nuovo servizio che gli sta dando non poche soddisfazioni. Un colpo più aggressivo per avere più punti diretti o mettersi subito nella condizione di chiudere il punto.

Un nuovo piccolo tassello nel tennis del maiorchino, sempre pronto ad aggiungere qualcosa, a correggere i difetti, a perfezionarsi per restare lì in alto e vincere ancora. Per Tiafoe, figlio di immigrati della Sierra Leone e mai così lontano in uno Slam nella sua giovanissima carriera, l’unica flebile speranza è arrivata a metà del secondo set quando Nadal ha sbagliato qualcosa e gli ha offerto l’opportunità di rientrare in partita che lui non ha colto.

L’americano dovrà correggere ancora qualcosa, soprattutto dalla parte del dritto. Il rovescio è un buon colpo ma oggi è andato in crisi stuzzicato dalle rotazioni velenose di Rafa. Lo spagnolo ha preso il largo in apertura di ogni set, il modo migliore per fare a pezzi il morale di un Tiafoe che troppo spesso è sembrato impotente, senza armi per controbattere. Ci ha provato, ma non c’era verso. Sarà per la prossima volta. Forse.

Per Nadal invece è l’ennesima vittoria in tre set, i dubbi pre torneo ormai sono definitivamente dissipati. Tra lui e la quinta finale a Melbourne resta solo Tsitsipas, azzardando a buttare l’occhio un po’ più in là potrebbe giocarsi il titolo con Djokovic. Forse è un po’ presto per dirlo, di sicuro questo Rafa non teme nessuno, nemmeno Nole.

Piero Vassallo

Share
Published by
Piero Vassallo

Recent Posts

Bronzetti e Brancaccio eliminate, la pioggia ferma le altre azzurre

Continua il torneo ben poco entusiasmante per le tenniste azzurre impegnate nel tabellone di singolare…

5 ore ago

Gli italiani partono bene, avanti Darderi e Cobolli

Italian-day al Foro Italico dove scendono in campo addirittura sei italiani nel tabellone principale. In…

10 ore ago

Niente Internazionali di Roma per Berrettini, ennesimo forfait

Forfait di Matteo Berrettini agli Internazionali di Roma 2024. “Non sono pronto per competere, rischio…

10 ore ago

Addio al tennis per Camila Giorgi? Un file ITIA svelerebbe il ritiro

Potremmo aver perso, come tennista, Camila Giorgi senza nemmeno accorgercene. L'ex numero 26 WTA, vincitrice…

14 ore ago

WTA Roma: avanza solo Stefanini. Fuori Trevisan, Pigato e Paganetti

Prima giornata del WTA 1000 di Roma e subito un duro, purtroppo nemmeno impronosticabile, epilogo…

1 giorno ago

Barbiani WTA files/ Onori e oneri di una finale finalmente riconosciuta

Fa abbastanza sorridere che si sia dovuti arrivare a un match di oltre tre ore,…

2 giorni ago