Il 2019 potrebbe davvero essere l’ultimo anno della carriera di Roger Federer. Dopo aver lanciato qua e là segnali contrastanti, prima della off season, lo svizzero ha chiarito, una volta per tutte, che nessuna decisione è stata presa, ma che al momento nemmeno lui sa bene se giocherà nel 2020.
Semplicemente alla base c’è un pensiero, che Federer ha più volte chiarito nel corso degli ultimi anni, soprattutto dopo l’infortunio nel 2016: nemmeno lui sa come reagirà il suo corpo alle sollecitazioni dopo più di 20 anni di carriera. A 37 anni, un pensiero abbastanza razionale.
Lo svizzero, che si trova in questo momento a Perth per la Hopman Cup, ha chiarito, a precisa domanda, ai microfoni della Srf (un network elvetico), come sarà il 2019 e quali progetti, o per meglio dire pensieri, ha per il prossimo anno: “Ho un’idea di quello che sarà il piano per il 2019 – ha detto Federer -. Tuttavia non sono ancora sicuro su cosa farò in primavera tra erba, terra e cemento, e di cosa succederà. Non c’è insomma un’idea di base sulla pianificazione del 2019. Sto parlando con il mio team, poi successivamente vedremo se giocherò ancora un anno o no“.
Non è un caso che a differenza degli scorsi anni, il numero tre del mondo non abbia dato una “schedule” completa per tutto l’anno, ma solo prima della stagione sulla terra. A naso, a sensazione, potremmo dire che se vedremo Federer sui campi in terra battuta, allora che il 2019 sarà davvero l’ultimo giro di giostra sarà più che probabile.
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[4] D. Medvedev b. [7] A. de Minaur 6-2 6-4 Quel diavolo di Medvedev oggi…
[6] C. Ruud b, [3] C. Alcaraz 6-1 7-5 Pessima prestazione di Carlos Alcaraz, che…
Aryna Sabalenka è per la prima volta numero uno di fine anno. Il ranking WTA…
Jannik Sinner, ormai certo della posizione n. 1 a fine anno, inizia bene alle Nitto…
Di Alberto De Laurentis Pensieri e parole di Lorenzo Sonego, intervistato durante l’evento organizzato da…