ITF Cordenons: clamorosa eliminazione per Lucia Bronzetti

Anastasia Piangerelli, proveniente dalle qualificazioni, ha eliminato la testa di serie n.2 Lucia Bronzetti (n.489 WTA) e approda al primo quarto di finale in carriera a livello professionistico.

È tempo di secondo turno all’ITF di Cordenons 2018 Internazionali Friuli Venezia Giulia Tennis Cup. In apertura di programma subito una grossa sorpresa: l’abruzzese Anastasia Piangerelli, proveniente dalle qualificazioni, ha eliminato la testa di serie n.2 Lucia Bronzetti (n.489 WTA) con il punteggio di 6-2 6-4 al termine di un incontro giocato tatticamente alla perfezione dalla diciottenne di Lanciano, allenata da Lorenzo di Giovanni, che le vale il primo quarto di finale in carriera a livello professionistico. 

Sfida senza storia fra Isabella Tcherkes Zade e Laura Piccinelli. La mancina di origine russe si è imposta con un doppio 6-1 mettendo in mostra un gioco brillante nel quale tende molto spesso a verticalizzare verso la rete. Tcherkes Zade si allena al Tennis Club Castellazzo di Parma con Alessandro Tombolini e Giuseppe Montenet e domani nei quarti andrà in scena la sfida fratricida con Anastasia Piangerelli compagna di mille battaglie a livello junior. Per entrambe la possibilità di conquistare la prima semifinale in carriera in un torneo internazionale. 

Centra i quarti di finale anche Camilla Scala, n.4 del seeding friulano, che non ha dato scampo alla wild card danese di origini iraniane Elena Jamshidi superata con un perentorio 6-1 6-0. Stesso punteggio nella sfida fra la slovena Radisic e la svizzera Peer, con la vittoria della giovane tennista di Capodistria. 

Prosegue il cammino dell’azzurra Anastasia Grymalska, grande favorita della vigilia, che ha sconfitto per 6-3 7-5 la carneade tedesca Schultess faticando più del previsto per chiudere in due set. Bene anche l’altoatesina Verena Hofer, n.6 del seeding, vincitrice 6-1 6-4 sulla pugliese Giorgia Pinto. La veterana tedesca Anna Schaefer soffre un set, ma poi domina la qualificata croata Krznaric piegata per 7-5 6-1 in un incontro caratterizzato da un ottimo gioco offensivo di entrambe le contendenti. Nell’incontro serale vittoria in tre set per Laura Schaeder, testa di serie n.5, che ha avuto la meglio a fatica sulla wild card Federica Trevisan per 4-6 6-3 6-4. Domani a partire dalle 11:30 sono in programma tutti gli incontri dei quarti di finale.

Risultati odierni

[Q] A.Piangerelli (ITA) b. [2] L. Bronzetti (ITA) 6-2 6-4
I.Tcherkes Zade (ITA) b. L. Piccinelli (ITA) 6-1  6-1
[1] A. Grymalska (ITA) b. C. Schultheiss (GER) 6-3 7-5
[4] C. Scala (ITA) b. [WC] E. Jamshidi (DEN) 6-1 6-0
[7] N. RADISIC (SLO) b. A. Peer (SUI) 6-1 6-0
[3] A. Schaefer (GER) b. [Q] N. Krznaric (CRO) 7-5 6-1
[6] V. HOFER (ITA) b. G. PINTO (ITA) 6-1 6-4
[5] L. Schaeder (GER) b. [WC] F. Trevisan (ITA) 4-6 6-3 6-4

Dalla stessa categoria