di SALVATORE SODANO Queste grandi competizioni internazionali a squadre al femminile, la prima fondata nel 1923 come “Wightman Cup”, equivalente della “Coppa Davis”, con nuovi format e denominazioni, si disputano da oltre un secolo. La prima, che prendeva la denominazione dal nome della grande signora del tennis americano Hazel Wightman, fu disputata sin dal 1923 […]
05 Lug 2018 14:49 - Ultim'ora
“Caro Federer, convinci Uniqlo ad aiutare i lavoratori in Indonesia”
La Ong svizzera Public Eye: "Duemila ex dipendenti della fabbrica indonesiana dove venivano cuciti gli abiti Uniqlo aspettano gli stipendi arretrati e un risarcimento di 5,5 milioni. Usa la tua influenza affinché l'azienda si sieda al tavolo dei sindacati".
di Elisa Piva
“Caro Roger, aiutaci e convinci Uniqlo a negoziare con i sindacati indonesiani “. Questo in sostanza l’appello lanciato dalla Ong svizzera Public Eye al suo connazionale Roger Federer, che ha appena siglato un contratto da 300 milioni con il marchio giapponese cambiando sponsor di abbigliamento dopo 20 anni di Nike.
Stando a quanto riportato dalla Ong, circa 2.000 lavoratori (l’80% delle donne), ex dipendenti nella fabbrica in Indonesia Jaba Garmindo (nel frattempo fallita) dove venivano cuciti i prodotti Uniqlo, sarebbero stati licenziati e sarebbero ancora in attesa dei loro stipendi dal 2015 oltre alle indennità per la perdita del lavoro. “In sede di dichiarazione della bancarotta sono state riconosciute le loro richieste di risarcimento, ma la maggior parte di tale somma (5,5 milioni di dollari) è ancora in sospeso” scrive Public Eye.
Poi l’associazione non governativa si rivolge al campione elvetico. “Caro Roger, tu sei un campione di fair-play, contribuisci a portare il tuo nuovo sponsor Uniqlo al tavolo dei negoziati con i sindacati indonesiani” si legge nel tweet.
Lieber @rogerfederer , Champion des Fair-play! Helfen Sie mit, Ihren neuen Sponsor @UNIQLO_JP an den Verhandlungstisch mit den indonesischen Gewerkschaften zu bringen. Danke, und viel Erfolg in #Wimbledon! #GoRoger #Federer @cleanclothes #JabaGarmindo pic.twitter.com/yegGGFNqJX
— Public Eye (@publiceye_ch) July 4, 2018
Ma non è tutto, perché è stata anche lanciata una petizione sul sito www.hello-roger.ch per chiedere ufficialmente una mano a Roger. “Roger Feder è stato in grado di negoziare un mega contratto con Uniqlo. Ora gli stiamo chiedendo di usare la sua influenza sul suo nuovo sponsor in modo che la compagnia abbandoni il suo stallo e alla fine avvii i negoziati sui pagamenti con i sindacati” si legge nel testo della petizione. Vediamo se Roger, notoriamente sensibile a questo genere di questioni, risponderà all’appello.