di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
23 Lug 2018 19:48 - Ultim'ora
ATP Gstaad: Auger-Aliassime continua a crescere
In attesa di Fognini all'ATP di Gstaad vittorie per Daniel, Munar e il giovane Auger-Aliassime. Domani esordio di Berrettini e Lorenzi.
di Evaristo Desio
È cominciato lo J. Safra Sarasin di Gstaad, torneo che vede come testa di serie numero 1 il fresco vincitore di Bastad, Fabio Fognini, e la presenza in tabellone di altri due italiani, Matteo Berrettini e Paolo Lorenzi. SI sono giocate oggi cinque partite del primo turno, la più interessante forse quella tra il giovanissimo Auger-Aliassime, canadese di Montréal non ancora diciottenne, e Guido Andreozzi, argentino che gira per il tour da un bel po’. Il ragazzo canadese si è meritato l’invito degli organizzatori e si è imposto in due set grazie ad una prestazione molto solida al servizio, con due soli passaggi a vuoto. Il primo, subito dopo il break del sesto game, è stato indolore, visto che Felix ha salvato la palla break; il secondo invece è costato caro, perché il canadese ha perso il vantaggio conquistato nel game precedente e si è trascinato l’avversario fino al tiebreak. Tiebreak giocato in maniera impeccabile, e forse non è un caso che e due distrazioni alla battuta siano arrivati dopo un rilassamento dovuto alla conquista del break. Tutta esperienza che servirà in futuro. Tutto considerato Auger-Aliassime è già molto avanti, se si pensa che questa è la sua ottava partita nel circuito ATP. Il bilancio non è neanche da buttar via, visto che quella di oggi è stata la terza vittoria, dopo quella contro Pospisil, addirittura a Indian Wells e quella della settimana scorsa contro lo slovacco Martin. Prossimo turno complicato, perché dovrebbe trovare Robin Haase, ma naturalmente in questo periodo il risultato conta fino ad un certo punto.
Delle altre partite va forse segnalata la nuova sconfitta di Elias Ymer, che purtroppo sta avendo una crescita molto lenta. Stavolta è stato Taro Daniel a sconfiggerlo in due set. Grande battaglia per stabilire l’avversario di Fognini, vinta dall’estone Zopp sul tedesco Hanfmann al tiebreak del terzo set. Nei due derby spagnoli di giornata vittorie in due set di Munar su Menendez, abbastanza prevedibile, e di Carballes Baena su Garcia Lopes, un po’ a sorpresa.
Primo turno
[Q] J. Zopp b. [Q] H. Hanfmann 3- 6-3 7-6(4)
[WC] F. Auger-Aliassime b. G. Andreozzi 6-3 7-6(3)
R. Carballes Baena b. [7] G. Garcia Lopez 7-6(3) 6-2
T. Daniel b. E. Ymer 7-6(9) 7-5
J. Munar b. [Q] A. Menendez 6-1 6-0