ITF Brescia: avanzano Trevisan e Pieri, fuori Rosatello e Matteucci

Risultati alterni per le italiane impegnate nel completamento degli incontri di primo turno degli Internazionali femminili di Brescia sui campi in terra battuta del Tennis Club Forza e Costanza 1911, che mette in palio 60000$ di montepremi. Ad allietare i tifosi di casa nostra ci hanno pensato le toscane Martina Trevisan e Jessica Pieri.

La prima, numero185 nel ranking Wta, ha fatto intravedere contro Lucrezia Stefanini sprazzi di buon gioco, sufficiente per imporsi con ilpunteggio di 6/0, 6/3 davanti alla capitana di Fed Cup Tathiana Garbin, negli ottavi odierni incontrerà LudmillaSamsonova, 19enne russa cresciuta in Italia fra Bordighera e Anzio, uscita dalle qualificazioni e ieri a segno sulla rumena Dascalu per 6/1, 7/6.

Bene anche Pieri, 21enne lucchese che, pur senza possedere colpi particolarmente penetranti appariscente, brilla per efficacia, fino a dominare l’ucraina Ganna Poznikhirenko (finalista nella scorsa edizione) per 6/4, 6/4. Le noti dolenti arrivano da Alice Matteucci, Camilla Rosatello, Stefania Rubini e Georgia Brescia.

Matteucci ha rimesso più volte in piedi il match contro la georgiana Gorgodze, arrendendosi solamente al tie-break decisivo dopo tre ore e sei minuti di una battaglia durissima per 6/4, 3/6, 7/6. Peccato anche per Rosatello, che poche settimane fa è entrata in tabellone a Roma (partendo dalle pre-qualificazioni), ma che a Brescia è arrivata acciaccata, fino a trovarsi costretta al ritiro acausa di un problema al polso dopo aver perso il primo set contro la tedesca Schaefer.

Rubini, semifinalista del 2017, ha ceduto 6/3, 6/4 alla solida rumena Alexandra Dulgheru, ex numero 26 al mondo, mentre Brescia ha avuto la sfort ma di incappare nella principale favorita del torneo, l’estone Katia Kanepi, numero 52 del mondo, per 6/2, 6/3.

Il record di durata di giornata va invece alla sfida fra la messicana Zarazua e la turca Buyukakcay, con la centroamericana impostasi addirittura dopo 3h48’ al termine di una lunghissimamaratona conclusa per 6/4, 6/7, 7/5. Oggi in programma gli ottavi di finale a cominciare dalle ore 11.30, l’ingresso nella sede del Castello è gratuito.

Dalla stessa categoria