Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà il 2024 in top-10 dopo gli ottimi risultati della prima parte di stagione, prenderà parte con la maglia degli Stati Uniti alla United Cup che inaugurerà l’anno nuovo tra Sydney e Perth. La notizia è che la finalista dell’Australian Open […]
23 Mag 2018 16:37 - Extra
Roland Garros: avanti Schiavone e Chiesa, Paolini sconfitta
Francesca Schiavone e Deborah Chiesa si portano al secondo turno delle qualificazioni del Roland Garros, Jasmine Paolini viene invece sconfitta. Ritiro per Eugenie Bouchard. Sorprende Diane Perry, nata l'1 settembre 2002.
di Diego Barbiani
Francesca Schiavone e Deborah Chiesa sono le due italiane vittoriose nella seconda giornata delle qualificazioni del Roland Garros dopo due grandi battaglie. La prima, a quasi 38 anni, ha portato a termine vittoriosa la sfida contro Carol Zhao in un incontro sospeso ieri sul 6-4 3-6. Nel terzo set l’azzurra ha fatto valere una grande determinazione e ha colto così la prima vittoria del 2018, essenziale per cominciare a raccogliere punti vista la posizione in cui è precipitata (al numero 265): 6-4 3-6 6-3 il punteggio finale e domani affronterà Jamie Loeb che ha superato in due set Conny Perrin.
Chiesa si è imposta anche lei in 3 set, rimontando però da uno 0-6 subito nel primo parziale contro Priscilla Hon. L’australiana stava dominando gli scambi, ma la reazione dell’azzurra da inizio secondo set è stata importante per una serie di 5 game vinti dei primi 7 giocati, che hanno determinato il 6-2 in suo favore. Nel set decisivo è stata lotta punto a punto, con Hon che inizialmente rientrava da 2-4 ma non poteva nulla nelle battute finali. Domani, per Deborah, ci sarà Tamara Zidansek (numero 14 del seeding) che ha superato 6-1 7-5 Renata Zarazua.
Nulla da fare per Jasmine Paolini, che ha perso 7-6(5) 6-4 contro Vitalia Diatchenko. L’Italia, però, oltre a Schiavone e Chiesa domani avrà anche la carta Martina Trevisan da giocare, con l’azzurra impegnata nell’interessante sfida contro la quindicenne (ormai ancora per un mese) Marta Kostyuk. L’ucraina però non è l’unica giocatrice del 2002 ancora in tabellone perché la Francia ha portato al secondo turno Diane Parry, nata l’1 settembre di 16 anni fa e che ha superato 7-6(4) 1-6 7-5 la numero 5 del seeding e numero 109 del mondo Jana Fett, lei che in Australia aveva mancato 2 match point consecutivi contro Caroline Wozniacki al secondo turno, facendosi rimontare dal 5-1 40-15.
Tra gli altri risultati, spicca la sconfitta della numero 1 del seeding e numero 77 WTA Vera Lapko (6-4 6-2 in favore di Bianca Andreescu, classe 2000 e vicina alla top-150) e l’ennesimo tonfo di Eugenie Bouchard, che ha vinto appena un game prima di ritirarsi indietro 0-6 1-2 contro Dalila Jakupovic, probabilmente per gli stessi problemi addominali che ne hanno rovinato le ultime settimane.