Diamo i Numeri

Notte fonda per l’Italia femminile: 0 vittorie a Roma dal 2016

Le sconfitte di Roberta Vinci, Sara Errani, Francesca Schiavone e Camilla Rosatello non hanno visto alcuna azzurra raggiungere il secondo turno del torneo WTA Premier 5 di Roma. Questi risultati continuano una serie negativa che va avanti fin dall’edizione 2016 quando Vinci, Schiavone, Errani, Claudia Giovane e Karin Knapp furono tutte eliminate al primo turno. In totale siamo in una striscia di 12 sconfitte consecutive: 5 nel 2016, 4 quest anno e 3 nel 2017 (ancora Errani e Vinci, più Deborah Chiesa).

Le ultime vittorie, per quanto riguarda il tennis italiano al femminile, risalgono al 2015 quando Errani e Knapp batterono all’esordio Daniela Hantuchova e Schiavone prima di perdere però al secondo round contro Christina Mchale (la romagnola, che difendeva la finale raggiunta nel 2014) e Petra Kvitova (l’altoatesina, sconfitta 7-6 al tie-break del terzo set).

Numeri, questi, che non fanno che accentuare una situazione molto complicata e che anni fa sarebbe stata impossibile da prevedere. Dominavamo le classifiche con tre ragazze in top-15, due atlete in top-10, uno squadrone in Fed Cup che contava su singolariste e doppiste quasi intercambiabili. Per molti il punto di non ritorno è stato anche il punto massimo raggiunto dal ciclo d’oro di questo movimento: la finale dello US Open 2015. Da lì in avanti la situazione è precipitata. Anche a livello di competizione a squadre sono arrivate le grandi delusioni come la retrocessione nel World Group 2, poi il rischio di precipitare addirittura nel Group 1 sfumato anche per un po’ di fortuna nel sorteggio che ci mise di fronte alla squadra più debole del lotto (Taipei) e ci fece evitare ad esempio la Gran Bretagna.

I numeri sono quasi tutti contro di noi. Non abbiamo top-50, Sara Errani è rientrata in top-100 dopo la squalifica per doping grazie alla vittoria nel WTA 125k di Indian Wells ma tolto quel torneo e, forse, i quarti di finale a Rabat un paio di settimane non ci sono stati veri risultati da far pensare a ripercorrere qualcosa dei fasti di tre o quattro anni fa. Giorgi è tornata a Roma dopo 2 anni ma ha perso nelle qualificazioni, dietro di loro senza più Vinci e Knapp (e a breve Schiavone) ci sarà bisogno di tanta pazienza. Situazioni che abbiamo già affrontato, ma che di fronte a 12 sconfitte consecutive è doveroso rimarcare. E chissà per quanto andremo avanti così.

Diego Barbiani

Share
Published by
Diego Barbiani

Recent Posts

Flavio Cobolli al Fan Village delle Finals a Torino con Dove Men+Care

C'è anche Flavio Cobolli al Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino. Ventiduenne romano…

4 minuti ago

Errani e Paolini, beffa enorme. Eliminate dalle WTA Finals

Finisce malissimo l'avventura alle WTA Finals di doppio per sara Errani e Jasmine Paolini, che…

20 ore ago

Krejcikova batte Gauff ed elimina Swiatek. Coco⁸ ha Sabalenka

Finale rocambolesco per il girone verde, che aveva visto ieri pomeriggio il forfait di Jessica…

23 ore ago

Sorteggi Atp Finals, Sinner con Medvedev, Alcaraz con Zverev

Jannik Sinner da una parte, Carlos Alcaraz dall’altra. Questo il verdetto del sorteggio dei gironi…

1 giorno ago

Rybakina chiude bene: battuta una Sabalenka distratta

Elena Rybakina è riuscita nell'unico vero compito rimastole: lasciare Riyad con buone sensazioni in vista…

2 giorni ago

WTA Finals: Zheng domina Paolini, finisce l’avventura in singolare

Non riesce Jasmine Paolini a superare il gruppo viola alle WTA Finals, travolta contro Zheng…

2 giorni ago