Ci sarà anche Danielle Collins al via della prossima stagione tennistica. La statunitense, che concluderà il 2024 in top-10 dopo gli ottimi risultati della prima parte di stagione, prenderà parte con la maglia degli Stati Uniti alla United Cup che inaugurerà l’anno nuovo tra Sydney e Perth. La notizia è che la finalista dell’Australian Open […]
17 Mag 2018 11:30 - Extra
Gavrilova batte Muguruza e dà “il 5” a i tifosi rimasti fino alle 2 del mattino (video)
Daria Gavrilova ha battuto Garbine Muguruza dopo 3 ore e 8 minuti, quando a Roma erano le 2:02 del mattino: è record per la conclusione di una sessione serale a Roma (video all'interno).
di Diego Barbiani
La partita tra Garbine Muguruza e Daria Gavrilova è stata qualcosa di travolgente. Iniziata pochi minuti prima delle 23, ora di Roma, è terminata alle 2:02 del mattino con l’incredibile successo dell’australiana per 5-7 6-2 7-6(6) dopo aver rimontato da 0-4 15-30 nel terzo set, aver strappato la battuta quando la spagnola serviva sul 6-5 (e mancava un match point commettendo doppio fallo) e rientrava nel tie-break prima da 2-4 poi da 4-5 e servizio per l’avversaria, cancellando un secondo match point (straordinaria, qui, la sua difesa) prima di completare l’opera con l’aiuto del nastro che ha mandato fuori tempo Muguruza sull’ultima voleè.
.@Daria_gav launches an incredible comeback to beat Muguruza 5-7, 6-2, 7-6(6)!
Plays Sharapova next in @InteBNLdItalia round of 16! pic.twitter.com/ALqZE2IlVi
— WTA (@WTA) May 17, 2018
La gioia di Daria è stata incontenibile nonostante l’ora così tarda nella notte italiana neppure troppo calda come si capisce dagli abbigliamenti delle giocatrici e dei temerari tifosi rimasti. E così, dopo l’esultanza, è corsa a dare il 5 a quasi tutti i tifosi che l’hanno sostenuta fino alla fine e che si stavano sporgendo oltre le vetrate che separano le tribune dal Campo Centrale.
Non è neppure difficile immaginare come mai una come lei a Roma sia così seguita. A Roma ha colto alcuni dei suoi successi più belli, fin dal 2015 quando è arrivata in semifinale perdendo soltanto contro Maria Sharapova in due set tirati. In più è noto il bel legame che lega Gavrilova all’Italia: proprio nel 2015 fece un mese intero di allenamento in Toscana assieme al suo fisioterapista, australiano ma di origini italiane e ha conosciuto diverse tenniste azzurre. Inoltre, negli ultimi anni è stata in vacanza in Sicilia e a Roma, nel 2016, vinse una gran partita contro Simona Halep incitandosi spesso in italiano.
Tutto questo ha creato l’atmosfera migliore per un match pazzo, e che l’ha vista imporsi quando forse nessuno avrebbe più scommesso qualcosa su di lei.