Resterà per sempre il primo italiano ad aver vinto un titolo slam, a Parigi, nel 1959. Successo che doppiò l’anno dopo. Ed il capitano della squadra che nel 1976 tornò dal Cile con la Coppa Davis, anche quella una prima volta. Nicola Pietrangeli se n’é andato a 92 anni e con lui si chiude una […]
23 Apr 2018 19:51 - Ultim'ora
WTA Stoccarda, qualificazioni: brillano Kostyuk e Vondrousova, fuori Cornet
Marta Kostyuk e Marketa Vondrouosva sono le (giovanissime) protagoniste dell'ultimo turno di qualificazioni. L'ucraina elimina Alizé Cornet, numero 1 del seeding, la ceca Carina Witthoeft, però ripescata.
di Diego Barbiani
Si è completato il tabellone di qualificazioni a Stoccarda, dove hanno brillato ancora una volta le giovanissime. L’exploit vero è stato messo a segno, come a Melbourne per l’Australian Open, da Marta Kostyuk. La giocatrice ucraina, classe 2002, ha battuto la numero 35 WTA e numero 1 del seeding cadetto Alizé Cornet per 4-6 6-2 6-3. Partita a tratti dominata dalla giovanissima tennista, che grazie a questo risultato è certa di entrare in top-150 il prossimo lunedì e di diventare numero 1 al mondo under-18 tra le professioniste, superando Amanda Anisimova.
A spaccare in due la partita sono stati i 9 game consecutivi vinti dalla numero 154 del mondo dall’1-2 e servizio Cornet al 4-6 6-2 4-0 al terzo set. Per lunghi tratti ha fatto danni enormi col dritto, vincendo game in rapida successione proprio grazie ai numerosi vincenti consecutivi che di colpo l’hanno portata dal 2-2 al 5-2 nel secondo parziale. Cornet ha reagito, si è portata fino al 2-4 0-40 nel terzo set prima di vedersi annullare ogni chance del 3-4 con ottime soluzioni da parte di Kostyuk, tra attacchi e servizi ben piazzati. Sul 5-3 la chiusura abbastanza semplice dell’incontro e la sfida, domattina, ad Antonia Lottner. Per chi vince, c’è in palio un secondo turno nel main draw contro Maria Sharapova o Caroline Garcia.
Nelle altre partite, bella vittoria in rimonta di Marketa Vondrousova, classe 1999 e vincitrice lo scorso anno a Biel, che ha battuto 5-7 6-1 6-3 Carina Witthoeft. Il sorteggio però è stato quantomai beffardo: lei, da qualificata, ha pescato Julia Goerges, inizialmente programmata contro Anastasija Sevastova che però si è ritirata, mentre Witthoeft è stata ripescata e affronterà la qualificata Zarina Diyas. La kazaka ha battuto Kaia Kanepi 6-4 4-6 6-4. L’ultima qualificata è Veronica Kudermetova, che ha battuto 6-2 6-4 Varvara Lepchenko. Per lei l’abbinamento è contro Carla Suarez Navarro.