ATP Acapulco: bene del Potro e Sascha Zverev, male gli americani

Fuori Nadal il programma ha comunque retto la sua assenza, in campo convincenti Juan Martin del Potro e Alexander Zverev che hanno superato il turno senza problemi. Fuori invece gli americani e l'ancora convalescente Nishikori per mano di Shapovalov

Giornata tutto fuorché tranquilla quella messicana per quanto riguarda l’ATP 500 di Acapulco. Il programma, nonostante si giocassero i primi turni, era di tutto rispetto, nel pomeriggio/sera sul campo più importante avevamo in fila del Potro contro Mischa Zverev, a seguire Nadal e a chiudere l’altro fratello Zverev, quello più forte.

Il torneo, e il mondo del tennis in buona parte, veniva però sconvolto nella mattinata dal forfaif di Rafa Nadal, qui trovate le sue parole a riguardo, così subentrava Taro Daniel al suo posto come Lucky Loser, ma l’attenzione di tutti era sul nuovo vantaggio di Federer che si allargava a 620 punti e con Indian Wells anche in forse per lo spagnolo.

Del Potro faceva il suo esordio contro Mischa Zverev, come detto, ma il tedesco sembrava non avere troppe energie da mettere in campo, perde il servizio sei volte nel match non ha dato mai l’impressione di lottare, appena un’ora e due minuti bastavano a Delpo per raggiungere agli ottavi David Ferrer.

Intanto nel pomeriggio Nishikori continuava la sua riabilitazione, o almeno ci provava, esordio non semplice contro Denis Shapovalov che perso il primo set al tie-break rimontava abbastanza nettamente negli altri due parziali. Periodo positivo per il canadese che settimana scorsa ha raggiunto le semifinali a Delray Beach, nel prossimo turno interessante sfida contro Thiem.

Nessun problema anche per Alexander Zverev, che qui ha una possibilità di tornare a fare la voce grossa, vincere qualche partita, il torneo perché no e presentarsi in grande spolvero al primo appuntamento mille stagionale. Al primo turno ha battuto Mackenzie McDonald e adesso attende il tedesco Gojowzcyk che non dovrebbe essere un ostacolo insuperabile.

Continua il periodo no degli americani, Sock e Querrey rispettivamente teste di serie numera quattro e sette del torneo hanno perso subito al primo turno. Sock quantomeno ha perso da un altro americano, così facendo il 21enne Escobedo potrà provare a dire la sua nel corso del torneo, Querrey invece ha ceduto ad un ottimo e combattivo Edben che lo ha estromesso dal torneo solo al tie-break decisivo del terzo set.

Una curiosità, uno dei primi turni era quello tra Schwartzman e Verdasco, i due si erano incontrati appena 48 ore fa, per giocarsi il titolo a Rio de Janeiro, purtroppo per lo spagnolo anche stavolta l’ha spuntata, e sempre nettamente, l’argentino.

Risultati primo turno:

[2] A. Zverev b. M. McDonald 63 75
[3] D. Thiem b. [Q] C. Norrie 63 57 75
[Q] E. Escobedo b. [4/WC] J. Sock 75 76(3)
[5] K. Anderson b. R. Albot 64 63
[6] J. del Potro b. M. Zverev 61 62
M. Ebden b.[7] S. Querrey 63 16 765
R. Harrison b. [8] J. Isner 63 76(5)
H. Chung b. D. Young 76(5) 61
J. Donaldson b. N. Basilashvili 62 32 Rit.
D. Ferrer b. A. Rublev 64 63
P. Gojowczyk b. [WC] L. Gomez 63 62
[WC] T. Kokkinakis b. [Q] A. Bublik 64 63
F. Lopez b. [LL] T. Daniel 46 63 64
A. Mannarino b. [Q] R. Berankis 75 61
D. Schwartzman b. F. Verdasco 62 64
D. Shapovalov b. K. Nishikori 67(3) 63 61

 

Dalla stessa categoria