di Salvatore Sodano C’era un ragazzo che come me… amava i Beatles il Rock&Roll… e il tennis? Forse, ma scavando nel fotocatalogo dei vip, a disposizione nella banca dati, di Morandi tennista non c’è traccia. Allora? Cosa c’entra Morandi con il tennis, a parte le circostanze che spesso lo hanno visto esibirsi negli stadi del […]
04 Gen 2018 14:27 - Extra
Hopman Cup, inarrestabile Federer: spazzato via anche Sock
Lo svizzero batte in due set l'americano conquistando la terza vittoria nel torneo
di Cristina Pozzoli
Roger Federer mette a segno il primo punto per la Svizzera grazie alla vittoria in due set contro Jack Sock sfondando il record di oltre 14.000 spettatori alla Perth Arena e battendo così quello da lui stesso segnato nel match contro Khachanov. Completamente ristabilito dall’infortunio che l’aveva costretto al ritiro due giorni fa contro Sugita, Sock ha giocato un’ottima partita tirando servizi e dritti a tutta, accompagnati da pregevoli discese a rete e una buona tenuta con il rovescio.
Non è bastato però per superare lo svizzero apparso in uno stato di forma fisica eccezionale che gli ha permesso di giocare senza mai cedere campo e di trovare le consuete magie con il rovescio: passanti millimetrici in controbalzo quasi senza aprire e accelerazioni vincenti giocate quando mento te l’aspetti. Se proprio gli si vuol fare un appunto sta in qualche regalo di troppo concesso con il dritto ma il bilancio di 38 vincenti a 29 in suo favore copre questo piccolo neo.
Il primo set è stato molto lottato e si è chiuso al tie break dopo cinque palle break fallite da Federer e due da Sock, tutte giocate splendidamente dal giocatore al servizio. Nel secondo parziale i servizi hanno continuato a dominare con Federer che non ha concesso palle break mentre Sock ha avuto qualche difficoltà in più a tenere i suoi turni di battuta costretto a salvare altre due palle break nel terzo game. Nonostante servizi tirati ad oltre 210 km/h da Sock, Federer ha trovato spesso risposte vincenti togliendosi la palla dalla pancia con una facilità disarmante. Il punto decisivo dell’incontro e anche il più spettacolare è arrivato nell’undicesimo game quando Sock con un doppio fallo e un dritto lungo ha offerto l’ootava palla break del match allo svizzero che si è superato mettendola a segno con un passante in corsa di dritto quando ormai il punto sembrava chiuso con Sock che faceva a capire cosa fosse successo. Una formalità per Federer a quel punto chiudere il set 7-5 con il servizio a disposizione. La Svizzera sarà protagonista in finale, anche alle vittorie, in doppio, di Federer con Belinda Bencic. Sempre la giovane svizzera ha battuto Coco Vandeweghe in due set.