Ultima settimana, ultimo torneo, ultime emozioni. La stagione WTA si avvia alla sua conclusione e sono pronti i fuochi d’artificio ancora da sparare. Delle 8 giocatrici in gara al Master di Singapore, sono addirittura 7 ad avere la chance di essere numero 1 del mondo. L’unica che non potrà prendere parte alle danze sarà Caroline Garcia mentre per tutte le altre (compresa anche Jelena Ostapenko seppur, come vedremo, è solo una questione ipotetica) ci sarà l’obbligo di provare a ribaltare il trono ora tenuto stretto da Simona Halep.
Il verde chiaro è utilizzato per i casi ipotetici, dove serve il ritiro di almeno una tra Halep e Muguruza
Il verde scuro è per i casi reali
l’arancione serve a delineare la zona in cui si è numero 1 senza possibilità di replica
La cosa più bella, se vogliamo, è che l’attuale numero 1 ha appena 40 punti di vantaggio sulla sua inseguitrice più diretta, Garbine Muguruza. I calcoli tra loro sono molto semplici: chi vince più partite è davanti. Poi c’è tutto il resto del gruppo. 1500 punti a disposizione, Jelena Ostapenko è settima a soli 1165. Il torneo, in ogni caso, garantisce 375 punti a ogni giocatrice: 125 a partita disputata. Partendo da quella base, la vincente di ogni turno del Round Robin prende 125 punti in più per un totale (in caso di 3 vittorie su 3 partite) di 750 punti. 330 i punti che si ottengono con l’approdo in finale, 420 in più quelli per la vittoria. I conti sono facili: 1500 punti se si fa 5/5, 1375 se si vince il titolo avendo però perso una partita nel Round Robin, 1250 se (come accaduto tra 2015 e 2016) la vincitrice avesse soltanto una vittoria nel girone.
IL “CASO” OSTAPENKO
Cara Jelena, se vorrai diventare numero 1 adesso dovrà avvenire una strana concatenazione di eventi. Il torneo offre 1500 punti, è vero, ma come detto già solo scendendo in campo se ne intascano 125 (375 in tre partite) e visto che la matematica non inganna: 1500 – 375 = 1125 (i punti che una giocatrice può recuperare su un’altra). Sono invece 1165 i punti che la separano da Halep, 1125 quelli che la separano da Muguruza. Cosa succede? Serve un ritiro della rumena entro la seconda partita, ma non solo: pur vincendo 5 partite su 5 e Muguruza venire eliminata nel Round Robin con uno 0/3 (e il primo match domenica è proprio Muguruza-Ostapenko) si ritroverebbero entrambe a 6010 punti. A quel punto, spulciando il regolamento, si scopre che per sciogliere un tie si deve operare così: sommare i punti ottenuti nei tornei più importanti (Slam, Premier Mandatory, Premier 5, Premier, Finals). Muguruza, sommando anche i 375 punti di Singapore, sarebbe a quota 5270 mentre Ostapenko, sommando gli eventuali 1500 punti, arriverebbe al massimo a 5065. Servono insomma tre soluzioni:
Il ritiro di Halep prima della terza partita (con solo sconfitte)
Il ritiro di Muguruza prima della seconda partita (perdendo la prima)
Un enplein con 5 successi su 5 partite
WOZNIACKI E VENUS WILLIAMS OBBLIGATE ALL’EN PLEIN
Per quello che riguarda le altre 6, i calcoli sono abbastanza semplici. Detto di Muguruza, ed escludendo l’eventualità del ritiro di una tra Halep e la stessa spagnola, sia Caroline Wozniacki che Venus Williams devono vincere il titolo senza mai perdere nel Round Robin e sperare che Simona non vinca una partita e Muguruza si fermi ad una su 3 senza approdare in finale.
Come avrete capito, ragionare sui ritiri delle avversarie oltre a non essere bello non è neppure semplice. In caso dovesse capitare qualcosa, torneremo a illustrarvi la situazione (comunque dalla tabella si dovrebbe capire bene, calcolatrice alla mano. seguendo le diverse tonalità del verde, quante partite dovrebbero giocare per evitare di aprire ulteriori scenari).
SVITOLINA E PLISKOVA, SERVE ALMENO UNA FINALE
Karolina Pliskova è nel girone con Muguruza, Elina Svitolina con Halep. Per raggiungere una concreta chance di essere numero 1, alla ceca serve ottenere una finale con al massimo 1 sconfitta nel Round Robin (Halep comunque si proteggerebbe vincendo una partita del girone). Una finale con 3 vittorie su 3 nel girone invece sarebbe coperta con 2 vittorie nel girone per la rumena. In caso di vittoria, Pliskova sarebbe numero 1 se:
Vince una sola partita nel girone e sia Halep che Muguruza non fanno 3/3 nel girone e non approdano in finale.
Vince almeno due partite nel girone e sia Halep che Muguruza non approdano in finale.
Per Svitolina, invece, si parte soltanto da una finale preceduta da 3 vittorie su 3 nel girone. In quel caso sia Halep che Muguruza devono essere eliminate senza vittorie nel Round Robin. Oppure deve vincere il torneo:
Con una vittoria e 2 sconfitte, con Halep e Muguruza che non vincono 2 partite nel girone e non arrivano in finale.
Con 2 vittorie e una sconfitta, con Halep e Muguruza che non vincono 3 partite nel Round Robin e non arrivano in finale.
Con 5 vittorie su 5 partite, senza affrontare Halep in finale.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…