Featured

Fognini sospeso dallo US Open per insulti sessisti: rischia una pesante squalifica

Fabio Fognini, notizia di pochi minuti fa, è stato provvisoriamente sospeso dallo US Open dove era ancora in gara assieme a Fabio Bolelli per gli insulti sessisti rivolti due giorni fa all’arbitro del suo incontro di primo turno perso contro Stefano Travaglia. Per effetto di questo, il ligure è costretto alla cancellazione dal doppio in attesa del giudizio definitivo sui suoi commenti nei confronti di Louise Engzell, che sarebbe stata apostrofata con pesanti insulti sessisti (come “t…a” e “b…….a”).

Non è finita, dunque, con a multa di 24.000 dollari inflittagli dagli organizzatori dello Slam statunitense che avevano anticipato l’eventualità di decidere per una sanzione più pesante. Il ligure era ancora in gara in doppio assieme a Simone Bolelli, dove sarebbero dovuti scendere in campo per il terzo turno. I loro avversari, che usciranno dalla sfida tra Nicolas Monroe e John Patrick Smith contro Rogerio Dutra Silva e Paolo Lorenzi, avranno dunque il corridoio aperto verso i quarti di finale.

Il procedimento è aperto e per ora si parla di “sospensione provvisoria”, il che vuol dire che il giocatore è costretto al forfait, appunto, dai tabelloni in cui è in gara e la commissione del torneo dovrà decidere se aumentare l’entità della multa o, addirittura, procedere con un’eventuale squalifica più lunga.

aggiornamento

È stato ufficializzato che Fognini dovrà rispondere di “Major Offence”, dunque di un’offesa molto grave. Le vie sono 3: ammettere il fatto, e dunque evitare la sentenza nel tribunale indipendente; ammettere il fatto ma cercare di mitigare la sentenza o negare il fatto e cercare di provarlo nel tribunale indipendente. Al termine, il giudice prenderà la decisione finale.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bronzetti e Brancaccio eliminate, la pioggia ferma le altre azzurre

Continua il torneo ben poco entusiasmante per le tenniste azzurre impegnate nel tabellone di singolare…

38 minuti ago

Gli italiani partono bene, avanti Darderi e Cobolli

Italian-day al Foro Italico dove scendono in campo addirittura sei italiani nel tabellone principale. In…

6 ore ago

Niente Internazionali di Roma per Berrettini, ennesimo forfait

Forfait di Matteo Berrettini agli Internazionali di Roma 2024. “Non sono pronto per competere, rischio…

6 ore ago

Addio al tennis per Camila Giorgi? Un file ITIA svelerebbe il ritiro

Potremmo aver perso, come tennista, Camila Giorgi senza nemmeno accorgercene. L'ex numero 26 WTA, vincitrice…

10 ore ago

WTA Roma: avanza solo Stefanini. Fuori Trevisan, Pigato e Paganetti

Prima giornata del WTA 1000 di Roma e subito un duro, purtroppo nemmeno impronosticabile, epilogo…

1 giorno ago

Barbiani WTA files/ Onori e oneri di una finale finalmente riconosciuta

Fa abbastanza sorridere che si sia dovuti arrivare a un match di oltre tre ore,…

1 giorno ago