Interviste

Kuznetsova: “La fisioterapista parlava con Muguruza per tutto il tempo”

Durante il match il tuo coach stava facendo dei segnali all’arbitro perché sembrava infastidito dalle istruzioni che Muguruza stava prendendo dal suo box. Ne eri a conoscenza? Ti ha dato fastidio?
Lo sentivo anche perché tutti noi parliamo in spagnolo qui. Parlava con lei tutto il tempo. Ma è la sua fisioterapista. So che si comporta così tutto il tempo. Non penso sia appropriato ma va bene, ero concentrata sul mio gioco.

Pensi fosse solo un incoraggiamento o proprio coaching?
Il mio allenatore dice che questo è coaching. Lo scorso anno lo stesso arbitro mi ha dato un warning perché il coach mi ha detto ‘vamos, vamos’. E invece oggi non ha detto niente. Forse è questo che mi ha infastidito di più.

Nel circuito WTA questo vi è permesso (chiamare il coach una volta a set), mentre negli Slam no. Pensi sia giusto introdurlo?
Perché no. Penso sia grandioso che questi allenatori possano fare di più nel loro lavoro. Sarebbe più interessante per i tifosi. Comunque Garbine ha giocato molto bene, coaching o meno. Io non sono riuscita a fare altrettanto, dunque è giusto che sia stata lei a vincere.

Alcuni coach coprono il microfono quando entrano in campo, pensi sia qualcosa di troppo invasivo?
Penso sia iniziato tutto per via delle televisioni. Non penso che il coaching in campo sia iniziato per le giocatrici. Stessa cosa per la programmazione, a chi la fa non interessano le giocatrici. Ieri (lunedì, ndr) ho finito la partita di doppio alle 19:00 e oggi mi mettono come primo match. Mi ha fatto impazzire questa cosa. Perché non come seconda? Mi hanno detto ‘per questioni televisive’. Ecco, forse le TV sono più importanti delle giocatrici.

Come vedi le chance di Muguruza nel torneo?
È molto difficile perché tutte stanno facendo bene e si dimostrano difficili da battere. Sarà la favorita in semifinale, sicuro. Se però continua così, ha chance di vincere il titolo.

Come erano le condizioni del campo?
Ho giocato sul 12 e sul 14, anche. Posso dire che questo non è verde. Per me i campi a Wimbledon devono essere perfetti, tutto deve essere perfetto. Era strano per me vedere come in realtà fossero ridotti. Alcune giocatrici mi hanno detto che la situazione in altri campi è pericolosa, ma il campo 1 è in buone condizioni. Solo non c’è erba.

Redazione

La redazione di Ok Tennis è formata da rappresentanti di tutte le minoranze tennistiche esistenti al mondo. Inoltre, è conforme alla Déclaration des Droits de l’Homme et du Citoyen emanata il 26 agosto 1789.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bronzetti e Brancaccio eliminate, la pioggia ferma le altre azzurre

Continua il torneo ben poco entusiasmante per le tenniste azzurre impegnate nel tabellone di singolare…

15 ore ago

Gli italiani partono bene, avanti Darderi e Cobolli

Italian-day al Foro Italico dove scendono in campo addirittura sei italiani nel tabellone principale. In…

20 ore ago

Niente Internazionali di Roma per Berrettini, ennesimo forfait

Forfait di Matteo Berrettini agli Internazionali di Roma 2024. “Non sono pronto per competere, rischio…

20 ore ago

Addio al tennis per Camila Giorgi? Un file ITIA svelerebbe il ritiro

Potremmo aver perso, come tennista, Camila Giorgi senza nemmeno accorgercene. L'ex numero 26 WTA, vincitrice…

1 giorno ago

WTA Roma: avanza solo Stefanini. Fuori Trevisan, Pigato e Paganetti

Prima giornata del WTA 1000 di Roma e subito un duro, purtroppo nemmeno impronosticabile, epilogo…

2 giorni ago

Barbiani WTA files/ Onori e oneri di una finale finalmente riconosciuta

Fa abbastanza sorridere che si sia dovuti arrivare a un match di oltre tre ore,…

2 giorni ago