Partiamo con una premessa: quest’articolo vuole spiegare il perché Sinner, in prospettiva, vincerà più di Alcaraz.Sappiamo tutti che naturalmente il conto adesso è favorevole allo spagnolo (4 slam a 2, 5 mille a 3) ma, da un anno a questa parte, Sinner ha alzato il suo livello in maniera esponenziale e si è avvicinato tantissimo […]
28 Lug 2017 06:21 - ATP
ATP Atlanta: Sock facile, Harrison si salva, Eubanks fa fuori Donaldson
Ad Atlanta inizia molto bene il percorso di Jack Sock, che vince il match meno combattuto di giornata contro Dudi Sela. Harrison salva un match point ma è ai quarti di finale, dove affronterà la sorpresa Eubanks.
di Fausto Consolo
Completati tutti gli ottavi di finale sul cemento di Atlanta, nel primo torneo targato US Open series. Nello stato della Georgia anche ieri la giornata è stata condizionata dalla pioggia, provocando l’interruzione dei match e il conseguente ritardo nella tabella di marcia. Giornata positiva per gli atleti di casa i quali, derby a parte, hanno tutti vinto i rispettivi match.
Ad aprire il programma allo Stadium sono stati Ryan Harrison, testa di serie numero quattro, e John Millman, protagonisti di un match interminabile. Parte bene Harrison, che dopo quattro game interlocutori ottiene il break a zero e rischia di ottenerne un secondo nel turno di battuta successivo dell’australiano, ma anziché capitalizzare si distrae e subisce il contro break. Si interrompe per pioggia e al rientro si arriva al tie-break, vinto da Millman grazie alla complicità di Harrison. Il numero 42 del mondo continua a deconcentrarsi e si ritrova in svantaggio anche nel parziale successivo, ma sul 3-5 ecco la reazione: annulla un match point, tiene la battuta e pareggia i conti nel game successivo alla seconda occasione utile. Sul 6-6 stavolta è l’americano a spuntarla, più aggressivo e concentrato rispetto al primo set. Nella manche decisiva, i giocatori salvano due palle break per parte, ma l’inerzia ormai è tutta dalla parte di Harrison, che nell’undicesimo gioco piazza l’allungo decisivo e va a vincere. Finisce 6-7(2) 7-6(4) 7-5 in due ore e quarantotto minuti.
Negli altri match da segnalare la ottima prestazione della wild card americana Christopher Eubanks, che la spunta contro Jared Donaldson in un derby tra esponenti della next gen a stelle e strisce. Nonostante la notevole differenza di classifica, il 21enne di Atlanta ha giocato con grande personalità, non perdendo d’animo dopo il primo break subito ma recuperando sino ad ottenerne a sua volta due, sufficienti per portare a casa il primo parziale per 6-4. Più equilibrio nel secondo parziale, indirizzato verso Donaldson da un lottassimo settimo gioco. Eubanks non si perde d’animo e nel terzo set ottiene il break in apertura e in conclusione di match. Per il numero 461 del mondo è la prima volta in carriera ai quarti di finale di un torneo ATP.
Negli altri due incontri, da segnalare un’altro match lottato tra Peter Gojowczyk e Kyle Edmund, vinto da quest’ultimo in rimonta dopo aver perso il primo set per 6-2; mentre esordisce in maniera positiva Jack Sock, testa di serie numero uno del tabellone, domando alla perfezione il veterano Dudi Sela.
Risultati ottavi di finale:
[1] J. Sock b. D. Sela 6-4 6-3
[5] K. Edmund b. P. Gojowczyk 2-6 6-4 7-5
[4] Ryan Harrison b. J. Millman 6-7(2) 7-6(4) 7-5
[WC] C. Eubanks b. [8] J. Donaldson 6-4 4-6 6-2