Continua il buon momento di forma di Federico Cina, il giovane azzurro, avanza alle semifinali del Challenger in Grecia a Hersonissos. Sconfitto ai quarti di finale in turco Kirkin in quasi due ore di gioco. Solida la prova di Cina che serve al 63% contro il 51% dell’avversario, ottima anche la percentuale di punti vinti […]
30 Giu 2017 10:03 - Ultim'ora
Kim Clijsters coach d’eccezione a Wimbledon per Yanina Wickmayer
Kim Clijsters torna a Wimbledon: seguirà la connazionale Yanina Wickmayer, ma solo per questo torneo.
di Elisa Piva
Kim Clijsters torna a Wimbledon e lo fa da allenatrice. La belga, che a Londra ha disputato due semifinali (entrambe nel corso della sua prima carriera), seguirà infatti la connazionale Yanina Wickmayer durate gli imminenti Championships. Ma per ora sarà solo una collaborazione circoscritta a questo torneo: “A scanso di equivoci, Kim non è il mio nuovo coach, ma è stata così disponibile ad accettare di aiutarmi tra i suoi tanti impegni durante il torneo” ha infatti precisato la 27enne Yanina, che in carriera negli Slam vanta una semifinale agli Us Open 2009 (quelli vinti clamorosamente dalla Clijsters al suo rientro dopo la prima figlia). A Wimbledon però Yanina non è mai andata oltre il quarto turno (nel 2011) e dopo essere stata molto vicina alla top ten ormai sette anni fa, nelle ultime stagioni si è un po’ persa tra infortuni e risultati deludenti, dovendo ripartire dagli ITF.
Om misverstanden te vermijden:Kim is niet mijn nieuwe coach maar is zo lief om me naast andere verplichtingen tijdens Wimbledon te steunen..
— Yanina Wickmayer (@yaninawickmaye8) June 26, 2017
La Clijsters, dopo il suo ritiro definitivo a fine 2012, è rimasta nel mondo del tennis. Ha aperto un’accademia per giovani talenti in Belgio ed in passato ha già seguito un’altra sua connazionale, Kirsten Flipkens, in alcuni tornei, tra cui il Roland Garros. Il suo ruolo di mamma (proprio a fine 2016 ha partorito il terzo figlio) le impedisce però, almeno per il momento, di impegnarsi a tempo pieno come allenatrice.