WTA Monterrey: Bouchard, crollo senza fine. Avanti Pavlyuchenkova e Garcia

Avanzano Anastasia Pavlyuchenkova e Caroline Garcia, 2 delle prime 3 teste di serie del torneo di Monterrey. Fuori, dopo una nuova partita da incubo, Eugenie Bouchard.

È cominciato il WTA International di Monterrey, torneo che quest anno per celebrare lo stadio centrale completamente rinnovato è riuscito ad assicurarsi Angelique Kerber, numero 1 del ranking femminile. La tedesca, per dare ancor più interesse al torneo, durante la settimana si gioca le chance di rimanere in cima alla graduatoria nella settimana del 24 aprile, quando sarà di scena a Stoccarda. Nel frattempo, però, sono cominciati i primi match e ci sono già da registrare alcune sorprese.

L’avevamo indicata come una delle possibili sorprese, invece CiCi Bellis è già eliminata. Sorpresa in negativo, se vogliamo, ma è pur sempre una ragazza di 18 anni al rientro da un infortunio, in più giocava contro un’avversaria che in condizioni di gioco sul veloce ed in altura (lo stadio è costruito su una collina) può trarre molto beneficio. Questa è Naomi Broady, che grazie al 7-6(7) 6-4 ha interrotto una striscia di sconfitte nel circuito maggiore che durava da inizio gennaio. 17 gli ace messi a segno della tennista britannica, che ha rimontato prima da 2-4 nel primo set, poi ha annullato 2 chance per un nuovo break sul 4-4 e poi un set point sul 6-5 nel tie-break. Nel secondo set il break decisivo è arrivato sull’1-1. Al prossimo turno Timea Babos (numero 5 del seeding) o l’olandese Leslie Kerkhove.

Ennesima, pesante battuta d’arresto per Eugenie Bouchard. Non è neppure la sconfitta a fare notizia, ma come è maturata: ancora in 2 set, ancora in una sfida in cui aveva preso subito un bel vantaggio ed ancora contro una giocatrice vicina ad essere fuori dalla top-100. Sara Sorribes Tormo, spagnola classe 1996, numero 99 del mondo, con un gioco più da ribattitrice, ha rimontato da 0-3 15-40 per avere la meglio 7-6(8) 6-3 approfittando, anche, dei 51 errori gratuiti della canadese, ormai sempre più in crisi e senza vittorie da oltre 2 mesi.

Non è tutto, perché 6 delle ultime 10 sconfitte subite (da dopo lo US Open) la classifica delle avversarie era:

  • 162 Kudryavtseva (Quebec City)
  • 121 Kontaveit (Linz)
  • 100 Allertova (Lussemburgo)
  • 354 Tomljanovic (Acapulco)
  • 91 Barty (Miami)
  • 99 Sorribes Tormo (Monterrey)

Tutto senza problemi per la numero 2 del seeding Anastasia Pavlyuchenkova, vincitrice del titolo nella località messicana dal 2010 al 2013 ad eccezione del 2012, anno in cui non prese parte all’evento. La russa si è imposta facilmente su Tatjana Maria per 6-1 6-3, notizia questa che rasserena (al momento) anche Camila Giorgi: l’azzurra è ferma per problemi alla schiena, e ci sono alcune giocatrici come poteva esserlo Maria, che potrebbero spingerla fuori dalle 100 (ora è numero 98).

Legenda: da sinistra verso destra è indicato il ranking senza i punti in scadenza questa settimana, il numero di posizioni guadagnate/perse, il torneo che si sta giocando (o quello in cui si è perso), il punteggio al prossimo turno e quello massimo che si può totalizzare.

Soffre un po’ troppo invece Caroline Garcia che deve ricorrere al terzo set per avere la meglio sulla wild-card locale Renata Zarazua. 4-6 6-2 6-3 il punteggio finale che ha visto la francese fallosissima nel primo parziale, completato con 24 gratuiti, e che è poi riuscita a rimettere in piedi nonostante un break di ritardo anche nella seconda frazione. Al prossimo turno Madison Brengle o la qualificata Nadia Podoroska.

Risultati odierni:

S. Sorribes Tormo b. E. Bouchard 7-6(8) 6-3
D. Vekic b. P. Tig 6-4 6-1
J. Boserup b. N. Hibino 6-0 6-2
[3] C. Garcia b. [WC] R. Zarazua 4-6 6-2 6-3
N. Broady b. C. Bellis 7-6(7) 6-4
[2]A. Pavlyuchenkova b. T. Maria 6-1 6-3

 

Dalla stessa categoria