Mancano poco più di venti giorni al ritorno in campo di Maria Sharapova dopo i 15 mesi di squalifica per doping. Mercoledì 26 aprile la ex numero 1 del mondo e cinque volte campionessa Slam scenderà in campo a Stoccarda, torneo dove ha vinto 3 volte e che l’ha fortemente voluta, assegnandole una wild card per il primo appuntamento utile post squalifica. Alla wild card del torneo tedesco sono seguite quella del Premier Mandatory di Madrid e quella degli Internazionali di Italia, mentre la federazione francese sembra intenzionata a non riservarle alcun trattamento di favore. E di fronte alle wild card ricevute, immediate si sono levate le polemiche da parte di colleghe e colleghi.
Una posizione ad ogni modo difficile da prendere, con ragioni condivisibili sia da parte di chi è a favore sia da parte di chi è contrario. E dibattuta tra i due piatti della bilancia è la posizione di Greg Rusedski che, facendo eco a Chris Evert, ha dichiarato di comprendere le ragioni degli organizzatori dei tornei.
Per l’ex numero 4 del ranking ATP “sono condivisibili sia le ragioni dei giocatori che quelle degli organizzatori. Questi ultimi vogliono i grandi nomi per i loro tornei. Vogliono Sharapova perché attrae sempre una gran folla. Ma vista dal punto di vista dei giocatori, questi probabilmente ritengono che lei dovrebbe guadagnarseli sul campo tali diritti. Lei è stata squalificata e quindi dovrebbe ripartire da zero. Ma non c’è alcuna regola secondo cui ciò debba accadere e dunque lei sta facendo tutto ciò che le è concesso. Alla fine dei conti, il tennis è intrattenimento. Se lei è una di quelle che fa vendere più biglietti, cosa puoi fare tu che organizzi un evento? Non puoi che invitarla.
Italia è in semifinale di Coppa Davis grazie al successo del doppio azzurro composto da Jannik Sinner…
L'Italia ha chiuso la serie contro la Slovacchia grazie al secondo singolare di giornata, dominato…
Inizia nel modo migliore la finale della Billie Jean King Cup 2024 per l'Italia, che…
20 anni di successi: il video tributo del mondo del tennis a Rafa Nadal
Si conclude a Malaga, davanti al pubblico di casa, la carriera di Rafa Nadal. L’ultimo…
È una Billie Jean King Cup davvero speciale per la Slovacchia, partita per Malaga per…